Le donne del manga

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Seiika
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Volevo condividere con voi un mio pensiero sui personaggi femminili kishimotiani. Probabilmente da questo post ne uscirà una sorta di ''calderone scriteriato'' di tutte le kunoichi del manga, ma l'intento è proprio quello di omaggiare le donne del Naruto-universe, non soffermandosi su nessuna di esse in particolare. Il solo scopo è quello di cogliere i lati più nobili della donna tratteggiata da Kishimoto.

    Dunque, cosa dire delle donne narutiane? Tempo fa lessi un articolo dell'autrice della Gazzetta che le denigrava, che ne coglieva i lati più bui e condannabili. E aveva assolutamente ragione. Nel Naruto-Universe c'è indubbiamente una visione retrograda e maschilista della donna. Il manga è un mondo ove domina la logica maschile e le donne sono ritratte attingendo da quel modo unilaterale di concepire la realtà. Spesso vediamo le figure femminili del manga struggersi per amori nutriti verso emeriti disgraziati o idioti; partorire pensieri che non vanno oltre al ricordare a se stesse il nome dell'amato, magari seguito da un bel ''-kun''; sbattersi con gli allenamenti, nella vana speranza di eguagliare la potenza della punta del capello delle controparti maschili; indossare il grembiule e, piuttosto che partecipare al pasto familiare, farsi cameriere di quello stesso pasto (Mikoto, Kushina, Sakura e Hinata sono state via, via, mostrate nella veste della donna-serva); specializzarsi nel ruolo di ninja medico, realizzazione pratica dell'ideologia che dipinge la donna come crocerossina.

    Ma le kunoichi di Kishimoto sono solo questo? Sono soltanto roba da far accapponare la pelle ad una femminista che s'è legata ai cancelli a seni nudi per avere una parificazione dei diritti tra uomini e donne?

    Per me no. Di certo vi sono molti elementi per cui recriminarle; sicuramente le donne più in vista del manga – Sakura e Hinata – hanno molte caratteristiche che le rendono criticabili e che fanno di loro, a tratti, delle donne sottomesse allo strapotere del maschio. Ma l'insana ideologia kishimotiana sulla donna si riduce solo a questi elementi deprecabili o contiene anche dei lati positivi; degli elementi che possano far della donna del naruto-universe una figura nobile, alta ed elevata a volte anche più dell'uomo? Date le premesse di questo post, la risposta risulta scontata.
    Il fatto che molte volte le idee kishimotiane sulla donna possano inorridire, non vuol dire che è sempre così e non porta sempre e comunque a far della figura femminile una mera appendice di quella maschile. La donna nel manga ha anche un suo spessore autonomo e non riducibile a quello dell'uomo.

    Tanto per cominciare poniamo una domanda retorica: è vero che le donne di Kishimoto non sono anche delle valorose combattenti? Sono imbrigliate solo nei loro affari di cuore, o sanno anche essere delle vere ninja? La risposta è ovvia. Per quanto generalmente più deboli degli uomini, le donne di Masashi sono animate dallo stesso nobile intento di servire la causa comune e sono disposte a morire per essa. Di scan ce ne sarebbero a bizzeffe (Sakura e Tsunade, in particolare vengono spesso ritratte nel loro lato più eroico), mi limito a postare le più significative:


    Konan (davvero meravigliosa):





    Tsunade:

    Decide di rifiutare l'offerta di Orochimaru (che le avrebbe permesso di rivedere il suo amato Dan) e sceglie di fare ''ciò che è giusto'':

    Sakura:

    Sceglie di uccidere Sasuke con le sue stesse mani per il Bene di tutti (ok era ben lontana dal riuscirci, ma si apprezza comunque il pensiero):


    In realtà qui la corretta traduzione sarebbe: ''Se devo morire, allora voglio farlo combattendo'':



    La cara vecchia Chiyo, eroina che sacrifica la propria vita per il bene della Sabbia, troppo spesso dimenticata:


    Poi abbiamo le donne-madri. Ruolo che non comporta soltanto il mettersi un grembiule, spolverare e stendere i panni, ma anche quello di dare amore ai propri figli, perché gli uomini in Naruto non sanno manifestare l'amore tanto quanto le donne e non è facile per i bambini comprendere il cuore dei loro padri che - a differenza di quello femminile – è spesso criptico e non incline alle manifestazioni di affetto. Anche se è sicuramente odiosa una così rigida suddivisione dei ruoli e degli atteggiamenti, sotto questo aspetto per me ad essere condannabile è più l'algida figura maschile che quella femminile. Le donne infatti, sono davvero la carezza del manga:

    ''Tuo padre non fa altro che parlare di te quando non ci sei'':




    L'unico capitolo degno di nota del Gaiden:





    E poi ci sono le madri eroiche, quelle che proteggerebbero i loro figli a costo della vita; che continuano a vegliare su di loro anche dopo la morte o che, nel caso di Mikoto, lasciano la vita con parole d'amore per il proprio figlio, nonostante sia lui il loro carnefice:

















    E ora giungo all'aspetto che mi piace di più trattare. Le amicizie femminili. Per quanto sporadiche, il manga ci ha dato delle bellissime interazioni tra donne (insufficienti, ma comunque piacevoli esempi di solidarietà ed empatia tinta tutta di rosa – l'InoSaku per me qui regna incontrastato):

    Questa piccola immagine, nascosta tra le pieghe del manga, è davvero dolcissima:










    Ho amato il modo in cui si è evoluta l'intesa tra Chiyo e Sakura:



    Questa è bellissima:


    Il rapporto tra Sakura e Ino, ahimé non sviluppato oltre a quella manciata di capitoli in cui viene trattato, è quasi un piccolissimo narusasu declinato al femminile. Ho notato che vi sono davvero molte assonanze. Magari ne parlerò in un post a parte.

    In conclusione, Kishimoto avrebbe bisogno di certo di essere informato su di un fenomeno chiamato ''femminismo''; di sottoporre a un bell'aggiornamento la sua visione dei ruoli sessuali, nonché il modo in cui rappresenta l'amore. Qualcuno dovrebbe fargli presente che anche gli uomini possono dichiarare di essere innamorati, senza per questo mettere a repentaglio la loro virilità. Obito è la sola bella eccezione in un manga di uomini iper-testeronizzati. Nonostante ciò, nell'opera ci sono dei bei momenti in cui le donne escono vittoriose.


    Sono consapevole di avere scritto un poema e che probabilmente nessuna avrà la pazienza di arrivare alla fine. xD

    Edited by Seiika - 22/8/2015, 23:38
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    I've been waiting a long time.

    Group
    kizuna fans;
    Posts
    4,241
    Reputation
    +116
    Location
    z8_GND_5296

    Status
    Anonymous
    L'ho letto con piacere e ti ringrazio, perché io sono una di quelle persone che fa davvero fatica a concentrarsi sui lati positivi delle donne Kishimotesche, quindi sono felice che ci sia una discussione che me li ricorda.
    Tra i rapporti femminili degni di nota nel manga vorrei aggiungere quello tra Tsunade e Shizune:
     
    Top
    .
  3. Seiika
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Già è vero! Mi ero dimenticata di loro due. E anche di Tsunade e Sakura:



    Sarebbe stato bello se Kishimoto avesse dato maggiore dignità e spazio alla figura femminile. E sarebbe stato piacevole vedere figure maschili un po' più morbide, con quei caratteri di emotività e dolcezza che Kishi enfatizza particolarmente quando si tratta delle donne. Per esempio con Sasuke, a mio parere, si è esagerato col renderlo apparentemente freddo ed apatico.

    Quanto mi sarebbe piaciuto vedere nel Gaiden un'immagine di un Sasuke commosso, con in braccio la figlia appena nata. Non credo che l'immagine ''cool'' dell'Uchiha ne avrebbe risentito, anzi...ai miei occhi avrebbe acquisito mille punti.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter

    Group
    kizuna fans;
    Posts
    5,937
    Reputation
    +67
    Location
    All Blue

    Status
    Anonymous
    Sono in ordine cronologico:












    Edited by Milky Way - 22/1/2016, 00:00
     
    Top
    .
  5. lafranci
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie mille per aver condiviso questo pensiero! =D
     
    Top
    .
4 replies since 20/8/2015, 14:42   538 views
  Share  
.
Top
Top