Cose da non fare in Giappone: tradizioni e usanze da non sottovalutare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    ★ mod
    Posts
    9,997
    Reputation
    +96

    Status
    Anonymous
    I Giapponesi amano rispettare le regole e in Giappone ci sono tante, ma tante cose da non fare. Ecco qua un bell'elenco. ;)

    1. Prima dei pasti dite "Itadakimas" (si pronuncia così ma si scrive itadakimasu) che più o meno vuol dire "ricevo umilmente questo cibo".

    2. Fate rumore quando mangiate cose bollenti come i ramen. "Succhiare" e fare rumore è la prassi mangiando i ramen e simili e si gusta meglio il cibo raffreddandolo allo stesso tempo.

    3. Lavatevi completamente prima di entrare in un onsen (le terme), che vi ricordo va fatto nudi.

    4. Toglietevi lo zaino in treno. Forse non ci fate caso ma se avete lo zaino occupate 2 posti in piedi, se lo togliete e lo mettete tra i vostri piedi date più spazio a chi è in piedi con voi, uno spazio che in alcuni momenti nelle grandi città può essere vitale. So che vorreste mostrare a tutti quanto vi sta bene il vostro zaino dell'Invicta o della Seven, ma in treno non si può mi spiace. Soprattutto se state viaggiando in gruppo, tenere gli zaini addosso in treno è davvero sconsigliabile.

    4. Parlate a bassa voce sui mezzi pubblici: quando entrate nei treni o negli autobus non sentite gente che fa casino. Se proprio volete parlare fatelo con un tono di voce basso. Vi sembrerà strano ma spesso i giapponesi anche se sono amici, fidanzati ecc. sui mezzi pubblici sembra che siano dei completi sconosciuti che non si conoscono perché non si scambiano nemmeno una parola. Non dovete per forza stare muti, ma parlate con un tono più simile a quello di una biblioteca piuttosto che un tono simile ai cori dello stadio.
    Soprattutto coi treni Shinkansen i tragitti sono lunghi e molte persone dormono, quindi evitate di fare confusione.

    5. Nei ristoranti a volte dovete liberare il posto. Ci sono essenzialmente 3 tipi di posti dove sedersi per mangiare, la differenza non è "netta" ma si capisce bene quando siete lì.
    Nei ristorantini economici, in particolar modo se sono pieni, quando finite di mangiare è buona educazione alzarsi e andarsene per lasciare il posto; questa regola vale in particolare se il ristorante è pieno e se ha pochi coperti. E' con questo sistema che i ristoranti riescono ad avere prezzi bassissimi.
    Ci sono poi ristoranti di medio livello, tipo gli Izakaya ad esempio, dove potete rimanere anche a lungo.
    Tendenzialmente a pranzo i ristoranti si aspettano che vi fermiate meno tempo rispetto alla cena, anche per questo il pranzo è più economico della cena.
    Nei bar-caffè-pasticcerie e nelle catene di fast-food occidentali (tipo McDonald's), potete stare anche delle ore: c'è chi rimane da Starbucks anche 8-10 ore consecutive, e rimanere con le amiche in un'elegante pasticceria per 4 ore a chiacchierare è considerata la "normalità". E' per questo motivo spesso un pranzo abbondante in un localino economico può costare solo l'equivalente di 4-5Euro, mentre un semplice caffé con fetta di torta può arrivare a costare anche 10Euro.

    6. Non soffiatevi mai il naso in pubblico. "Tirate su" o andate in un bagno. Se dovete proprio soffiarvi il naso per un emergenza fatelo con un fazzoletto di carta che poi buttate via: i fazzoletti di stoffa per questo scopo non sono molto ben visti.

    7. Non baciatevi in pubblico. Al giorno d'oggi non è più un vero tabù, ma non datevi baci appassionati in pubblico. Evitate anche di fare come in Italia e dare bacini sulla guancia, qualcuno potrebbe essere in imbarazzo.

    8. Non fumate per strada mentre camminate a meno che non ci sia una "smoking area". Oltre che essere illegale in alcune zone è anche maleducazione. In zone tranquille senza troppe persone è comunque consentito fumare in strada, ma non gettate i mozziconi per terra.

    9. Non fumate quando non è gradito. Se siete con altri viaggiatori italiani e siete in un ristorante evitate di fumare quando non è gradito, così come se siete vicini a giapponesi evitate di fumare se questi stanno mangiando. Verificate comunque sempre che nel ristorante si possa fumare.

    10. Non mangiate camminando, è maleducazione perché si rischia di sporcare gli altri urtandoli. Potete mangiare in strada ma fermatevi in un posto tranquillo. Se bevete da una bottiglietta potete farlo anche camminando non è un problema, mentre se bevete da un bicchiere di caffé (stile "Starbucks") è meglio fermarsi.

    11. Non rispondete al cellulare in treno, se suona spegnetelo.

    12. Non mostrate troppo i vostri tatuaggi. L'unica regola scritta riguarda gli onsen dove non è consentito entrare con tatuaggi, tuttavia il mio consiglio è quello di evitare di metterli troppo in mostra. Attualmente sono tollerati soprattutto se li ha uno straniero, ma se anche 1 vecchio ogni 10000 persone si sente a disagio nel vederli, il mio consiglio è quelli di coprirli se potete.

    13. Non infilate le bacchette nel riso. Se non le usate riponetele sul tavolo o sulla ciotola ma NON conficcate nel riso verticalmente: è un gesto che si usa solamente durante i funerali.

    14. Non aiutate a spezzare il cibo con le bacchette e non passate cibo con le bacchette. Se dovete tagliare qualcosa con le bacchette bisogna che lo faccia una sola persona, se dovete passare il cibo mettetelo in una ciotola. Passare il cibo ricorda il gesto che si fa durante i funerali.

    15. Evitate di fare azioni sconsiderate con le bacchette: non giocate a fare i batteristi utilizzando i bicchieri come fareste in Italia al ristorante cinese o tentare di centrare il piatto lanciando il cibo. Cercate di seguire quello che fanno gli altri ma non preoccupatevi troppo. La regola dice che non si possono infilzare cibi con le bacchette ma nella realtà non è poi così drammatico se vi capita di farlo occasionalmente. Evitate di indicare qualcosa o qualcuno con le bacchette.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ho le braccia a pezzi a forza di abbracciare le nuvole. (Charles Baudelaire)

    Group
    ☆ admins
    Posts
    5,277
    Reputation
    +286

    Status
    Anonymous
    Alcune cose mi se mbrano abbastanza normali per una persona mediamnte educata, altre le trovo assurde.

    Per me il rumore mentre si mangia è lo schifo assoluto.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    ★ mod
    Posts
    9,997
    Reputation
    +96

    Status
    Anonymous
    Fare rumore mentre si mangia fa schifo, assolutamente... Ma anche tirarsi su il naso senza soffiarselo, ricordo di aver letto che i giapponesi per non soffiarsi il naso e non attaccare l'influenza agli altri molte volte portano la mascherina, posso capire il non voler attaccare l'influenza a chi ti sta intorno, ma per non soffiarsi il naso...
    Anche se il tirarsi sul il naso senza soffiarselo è una cosa che mi disgusta. :perp:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ho le braccia a pezzi a forza di abbracciare le nuvole. (Charles Baudelaire)

    Group
    ☆ admins
    Posts
    5,277
    Reputation
    +286

    Status
    Anonymous
    Sì, ti metti la mascherina, poi quando te la togli è piena di "ricordini". Ew. :asd:
     
    Top
    .
  5. zephikiel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sul serio quella del naso mi sta facendo letteralmente vomitare :asd:
    Tirare su continuamente secondo me fa più schifo di mettersi magari in un angolo e soffiarselo delicatamente evitando di far schifare il prossimo.
    Poi non parliamo del rumore mentre si mangia, lo trovo alquanto disgustoso.

    "Non baciatevi, non fumate, non rispndete al cell e non mostrate tatuaggi in pubblico". Uscire di casa è permesso almeno? :asd:
    Alcune sono proprio assurde, davvero...
     
    Top
    .
  6. Emsleeping
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Non baciatevi in pubblico.

    quì sono d'accordo per metà. io odio le smancerie in pubblico, sopratutto vedere slinguazzamenti da parte di coppiette di adolescenti e non... Ma un bacetto innocente sulle labbra o sulle guance non vedo perchè dovrebbe essere vietato
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    ★ mod
    Posts
    9,997
    Reputation
    +96

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    ul serio quella del naso mi sta facendo letteralmente vomitare

    Io non riuscirei a stare vicino a una persona che non fa altro che tirarsi sul il naso, oltre a far schifo è anche fastidioso. :o_o:

    Aggiungo altre cose!

    In pubblico:

    1. Evitare di fissare le persone per strada o comunque di guardarle con insistenza.

    2. Abbiate un comportamento decente, senza eccessi né esuberanza.

    Non è usanza in Giappone stringersi la mano o abbracciarsi per salutarsi. Infatti, i Giapponesi praticano l’Ojigi, ossia l’inclinazione del corpo di fronte all’interlocutore, l’uomo tenendo le braccia lungo le gambe, la donna davanti a lei.

    Il grado, il numero e la durata dell’inclinazione variano secondo le circostanze, l’età del vostro interlocutore e la vostra posizione gerarchica. L’Oijigi è utilizzato anche per ringraziare, scusarsi o salutarsi quando ci si separa.

    Il bagno e la stanza da bagno

    La stanza da bagno giapponese (furoba) differisce molto da quella occidentale. Raramente vi si trovano le toilette. Rassomiglia a un grande piatto della doccia. Il pavimento e le pareti sono piastrellati e i rubinetti sono posizionati all’altezza di un uomo seduto. Dispone di una vasca più piccola e più profonda di quelle che si è abituati a vedere nelle nostre case. Spesso vicino alla stanza da bagno c’è un quadro di comando murale che permette di controllare e regolare la temperatura, la ventilazione ecc.

    Se si è in famiglia è importante rispettare gli orari e l’ordine d’uso della stanza da bagno. Sia che utilizziate bagni pubblici che privati ecco alcune regole comuni che è bene conoscere:

    - Riponete le vostre scarpe prima di entrare nella stanza (nei bagni pubblici troverete una cassetta a vostra disposizione).

    - Dovete dapprima lavarvi e asciugarvi all’esterno del bagno. I bagni sono fatti solo per rilassarsi.

    - Non dovete avere alcuna traccia di sapone quando entrate nella stanza da bagno.

    - Non dovete mai togliere o cambiare l’acqua prima o dopo il vostro passaggio (sarà riutilizzata dalla persona seguente)

    - Se possibile richiudere la vasca per mantenerne il calore.

    - Non immergetevi troppo in fretta poiché non si fa (inoltre l’acqua supera i 40°).

    A tavola

    Cosa potete fare:

    - Potete, anzi è consigliato farlo, aspirare rumorosamente dalla vostra ciotola la zuppa o gli spaghetti (più o meno come c'è scritto sopra XD).

    - Mangiate nell’ordine che preferite l’insieme dei piatti serviti (evitate di focalizzarvi su un piatto, ma servitevi da tutti i piatti).

    - Normalmente non si beve durante i pasti (eccetto le zuppe), ma prima o dopo.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ho le braccia a pezzi a forza di abbracciare le nuvole. (Charles Baudelaire)

    Group
    ☆ admins
    Posts
    5,277
    Reputation
    +286

    Status
    Anonymous
    Mamma mia :o_o: concordo solo sul fissare con insistenza, è una cosa che odio.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    ★ mod
    Posts
    9,997
    Reputation
    +96

    Status
    Anonymous
    Anche io non sopporto quando qualcuno mi fissa con insistenza, è fastidioso. >_<
    Altre cose da non fare, è il seguito del mio post precedente, come bisogna comportarsi a tavola. :asd:

    Cosa non dovete fare:

    - Le salviette umide e calde Oshibori presentate all’inizio dei pasti non sono da usare come asciugamani (quindi non passatele sul collo, sul viso …).

    - Quando con le vostre bacchette toccate un alimento in un piatto comune dovete poi necessariamente prenderlo. Inoltre non potete spingere un oggetto con le vostre bacchette.

    - Evitate di separare le vostre bacchette per tagliare un alimento, tenetele entrambe con la stessa mano.

    - Non dovete spingere gli alimenti contenuti nella vostra ciotola direttamente nella bocca.

    - Evitate di passare gli alimenti da bacchette a bacchette. (c'è scritto anche sopra nel mio primo post)

    - Le bacchette non sono forchette, quindi non bisogna usarle per infilzare il cibo.

    - In ragione di alcuni legami con i riti funebri, non bisogna piantare le bacchette nella vostra ciotola di riso.

    - Non si possono utlilizzare le bacchette per indicare una direzione, un oggetto o una persona.

    - È mal visto gesticolare con le bacchette in mano.

    - Non incrociate le vostre bacchette quando avete finito di usarle.

    - È sconsigliato mangiare per strada e in particolar modo sui mezzi di trasporto pubblici.

    - È mal visto servirsi da bere da sé.

    - Non si brinda con un bicchiere di sake.

    Cosa dovete fare:

    - È imperativo, nella maggior parte dei ristoranti, togliersi le scarpe prima di sedersi a tavola.

    - Per sedersi nei ristoranti tradizionali, ristoranti arredati con un palchetto di legno (zashiki) ricoperto da tatami ove sono sistemati dei tavoli bassi circondati da cuscini (zabuton) sui quali sedersi, dovete incrociare le gambe se uomini o ripiegarle da un lato se donne. In alternativa potete sedervi sui talloni.

    - Usate gli oshibori per lavarvi le mani.

    - Dovete servire da bere gli altri convitati prima di voi.

    - Usate le bacchette per gli alimenti solidi e il cucchiaio per quelli liquidi.

    - Riponete le bacchette parallelamente sul portabacchette.

    - Non iniziate a mangiare prima che tutte le portate siano state disposte sulla tavola o che vi si inviti a iniziare.

    L'Oshibori comunque è questo.

     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ho le braccia a pezzi a forza di abbracciare le nuvole. (Charles Baudelaire)

    Group
    ☆ admins
    Posts
    5,277
    Reputation
    +286

    Status
    Anonymous
    Io pensavo di essere una persona educata... mi a che mi devo ricredere.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    ★ mod
    Posts
    9,997
    Reputation
    +96

    Status
    Anonymous
    Mi sarebbe piaciuto andare in Giappone, però leggendo questi motivi ho anche cambiato un po idea, non sai come comportarti e ti viene sempre paura di sembrare maleducata, qualsiasi cosa tu faccia.
     
    Top
    .
  12. zephikiel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se mai un giorno riuscissi ad andare in Giappone farei sicuramente la figura della maleducata perchè non riuscirei a ricordarmi tutte queste regole :asd:
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    ★ mod
    Posts
    9,997
    Reputation
    +96

    Status
    Anonymous
    Dobbiamo stare attente XD
    ALtre cose LOL

    Come comportarsi in un incontro

    Durante una riunione:

    - Durante i vostri appuntamenti è da evitare lo stile disinvolto. Dovete abbigliarvi correttamente in tutte le occasioni.

    - Nelle riunioni non dovere sedervi in un posto qualsiasi. Il vostro posto è determinato in base alla vostra posizione. Se siete l’invitato sarete guidato fino al vostro posto.

    - La disposizione dei posti è stabilita in base alla posizione gerarchica di ognuno, è tradizione mettere il “leader” in testa al tavolo.

    - Dovete attendere che vi si dica di sedervi. Ugualmente, fino a che la riunione non sarà terminata non dovete alzarvi prima che si sia alzato il vostro superiore.

    - Durante la riunione senza dubbio verranno offerte delle bevande rinfrescanti non alcoliche. Verranno proposte ai vostri superiori prima che a voi. Non dovete iniziare a bere prima che il capo del vostro gruppo non lo faccia egli stesso.

    - I regali sono sempre apprezzati. In cambio riceverete sicuramente un piccolo presente tipico della regione. Se il regalo è incartato non apritelo, se non lo è non esitate a fare degli elogi o a porre delle domande.

    - Durante la riunione potete prendere degli appunti. Ciò sarà apprezzato e mostrerà il vostro interesse per la riunione.

    - Non scrivete alcun nome con una penna di colore rosso.

    Durante una serata:

    - Il vostro ospite senza alcun dubbio avrà l’idea di portarvi, dopo la riunione, da qualche parte per “socializzare”. Si consiglia di accettare.

    - Se andate a cena questo non è il momento di avere un comportamento disinvolto. Se siete l’acquirente sarete con ogni probabilità invitato. Se siete il venditore normalmente dovreste pagare il conto, tuttavia poiché non siete giapponese il vostro ospite insisterà per invitarvi. Si raccomanda di insistere per pagare ma se nonostante tutto sarà il vostro ospite a pagare ditegli che gli restituirete la cortesia durante il suo soggiorno nel vostro Paese.

    - Se siete intollerante a certi alimenti, bisogna segnalarlo al vostro ospite prima che scelga il ristorante o faccia gli ordini. Non esitate a dire che amate i piatti ordinati.

    - Il vostro ospite probabilmente non vi inviterà a casa sua ma in un ristorante. Dopo la cena è tradizione proseguire la serata in un caffé. Se la cena è stata offerta dal vostro ospite, dovete mostrarvi molto più insistente per regolare il conto. Attenzione: i bar con hostess sono estremamente cari.

    - I vostri ospiti cercheranno di mettervi a vostro agio ponendovi delle domande sulla vostra età… non siete obbligati a rispondere ma dovete sempre mostrarvi educati.

    - Durante la serata sarete condotti in qualche locale a bere; anche se non ne avete voglia sarete forzati ed è consigliato accettare. Se veramente non potete, preparate una buona scusa che ripeterete probabilmente molte volte. Non siate mai aggressivi.

    - Va da sé che non dovete bere dalla bottiglia.

    - Al momento del conto non date la mancia.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    !kizuna supporter
    Posts
    8,831
    Reputation
    +249
    Location
    ||Roma-provenienza||< delta

    Status
    Offline
    Ricordo di essere già stata nel blog da cui sono tratte le regole e ricordo di esser crepata qui :rotola: :rotola:
    CITAZIONE
    Evitate di fare azioni sconsiderate con le bacchette: non giocate a fare i batteristi utilizzando i bicchieri come fareste in Italia al ristorante cinese o tentare di centrare il piatto lanciando il cibo.

    AHAHAHAHAH
    Comunque molte cose sono ovvie, altre risultano strane per via ovviamente dello stacco culturale.
    Io verrei sicuramente ritenuta maleducatissima visto che tendo a essere teatrale e rumorosa, ma non sarebbe la mia preoccupazione principale LOL.
    Comunque soffiare il naso in pubblico imbarazza molto anche me in effetti.
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    ★ mod
    Posts
    9,997
    Reputation
    +96

    Status
    Anonymous
    AHAHAH XD
    Altre cose!

    Il biglietto da visita

    In Giappone, nel mondo degli affari l’etichetta è relativamente stretta. La riunione comincerà probabilmente con lo scambio dei biglietti da visita.

    È impensabile commerciare o anche viaggiare in Giappone senza biglietto da visita (meishi). Il “must” è un biglietto da visita bilingue inglese/giapponese. Esistono delle macchine automatiche che ve lo faranno in pochi minuti. È un’attenzione che il vostro ospite noterà e che mostrerà il vostro rispetto per la cultura giapponese.

    Un consiglio: preparatene una quantità sufficiente, lo scambio dei biglietti da visita è un’attività molto praticata… Ecco una mini guida in cinque punti:

    - I biglietti da visita vengono scambiati all’inizio della riunione. Bisognerà essere previdenti e prenderne un numero sufficiente per tutti.

    - Quando scambiate il vostro biglietto dovete alzarvi, soprattutto quando il vostro interlocutore è di un rango gerarchico superiore al vostro.

    - Dovete essere di fronte al vostro interlocutore e salutarlo lentamente tendendo il vostro biglietto da visita che deve essere presentato con il lato in lingua giapponese visibile e con le due mani o la mano destra. Dovete fare esattamente la stessa cosa quando lo ricevete.

    - Prendete del tempo a guardare il biglietto appena ricevuto. Potete porre delle domande per chiarire la posizione o assicurarvi della pronuncia del nome del vostro interlocutore.

    - Se siete a una riunione ponete il biglietto da visita ricevuto davanti a voi. Altrimenti mettetelo nel portafogli o nella tasca interna della giacca.

    I titoli

    I Giapponesi, come i Cinesi, in generale non si chiamano per nome (salvo i bambini o gli amici intimi). Si fa spesso uso di un titolo particolare che dipende dalla posizione sociale, sesso ed età. Eccone uno specchietto:

    - san (per esempio: Tanaka-san).
    Questo titolo è molto pratico perché può essere, per la sua neutralità e sufficiente cortesia, usato sempre. Salvo nelle riunioni più formali.

    - sama (per esempio Tanaka-sama).
    Questo titolo è da evitare con gli amici e da usare nelle situazioni più formali o negli scambi epistolari.

    - kun (per esempio Nori-kun).
    Termine affettuoso da usare unicamente con persone di sesso maschile più giovani di voi.

    - chan (per esempio Megumi-chan).
    Titolo affettuoso da utilizzare esclusivamente con persone o amici molto intimi e con i bambini.

    - sensei (per esempio Sato-sensei).
    Questo titolo è utilizzato per i dottori, insegnanti o altre persone che abbiamo una conoscenza specifica superiore alla vostra dai quali si riceve un’informazione o un insegnamento.
     
    Top
    .
16 replies since 27/7/2014, 19:30   385 views
  Share  
.
Top
Top