La Gazzetta di Konoha

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    !kizuna supporter
    Posts
    10,721
    Reputation
    +127
    Location
    dal paese delle Meraviglie

    Status
    Anonymous
    Grazie per la spiegazione^^

    CITAZIONE
    il Giappone agli occhi di noi occidentali è la terra delle contraddizioni. Pacifismo e nazionalismo, costumi sessuali aperti e strutture sociali rigidissime organizzate intorno all'idea di dovere e sacrificio.

    questo è sicuro. credo dirvi dal fatto che in realtà si consce davvero poco.

    CITAZIONE
    oco tempo fa a proposito dell'omosessualità lessi che è "ufficialmente inesistente" in Giappone. Ovviamente credo si intendesse dal punto di vista giuridico. Non si legifera contro perchè non lo si considera un soggetto su cui applicare il diritto. La famiglia tradizionale è l'unico sbocco sociale accettabile anche più che da noi. Come conciliare ciò con la libertà dei manga?
    Haku e Zabuza, Itsuki e Sensui, Devilman e Satana, i protagonisti di di Kaze to ki no uta, Abel con un conte di cui non ricordo il nome in Georgie, il personaggio che si prende cura dei due novelli Adamo ed Eva in Eden di Endo e che muore sconfitto dalla malattia dopo aver resistito e aver subito persecuzioni per la sua omosessualità in passato. Sono alcuni di quelli che mi vengono in mente. E in tutti i casi l'omosessualità è esplicita ma portatrice di tragedie o addirittura riguarda esseri demoniaci. E' una casistica troppo precisa e ricorrente per non avere un significato.

    Sicuramente, un signficficato. e anche io ho notato lo stesso sopratutto nei manga yaoi anni 80. Il cuneo dell'amore, o Il poema dei giligi in fiore, che non ho voluto gradareLOL
    L'omessualità è abbastanza accettato o tollerata, ma sicuramente viene comunque descrimninata.

    però non pensi che i manga comuque non hanno intenzione di intrpertare la realtà piuttosto che ripridurre fedelmente nella realtà nella sia totalità? Insomma quanto sono affidabili per capire la realtà giapponese?

    CITAZIONE
    Da quel che ho visto io l'amore omosessuale positivo e costruttivo esplicito è merce rara nei manga. E come sempre sono gli shojo quelli più all'avanguardia (il travestito di Lovely complex, che comunque, faccio notare, non risolve la sua situazione sentimentale e inanella un fallimento dopo l'altro).

    anche questo è vero, però ho notato che questo cambiamento avvenuto recentemente, le opere citate sono comunque recenti, quindi mo domando se un piccolo cambiemento c'è stato. mi viene in mente seaki, junturo romantica, Seaki, o un manga coereano Totally Captivated in cui adrittura si palra di omessualità, e dicriminazione cosa rara per gli yaoi.

    Ho visto Lovley complex, non so se è fedele al manga, ma nell'anime il trasessuale compare poco.

    CITAZIONE
    Per la femminile le cose stanno in modo un pò diverso (Utena è una splendida eccezione).

    questo è così un po' da per tutto. mi sono resa conto, che di lesibeche se ne aplra molto di meno, ma che dall'altra sono più accettate.
     
    Top
    .
  2. Cantica
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    L'omessualità è abbastanza accettato o tollerata, ma sicuramente viene comunque descrimninata.

    Comunque il lato positivo è che ha un suo spazio ampio. E' un soggetto su cui la fantasia è legittimata a sbizzarrirsi come vuole e senza inibizioni, e magari è destinato ad evolvere ancora. Io continuo a vederci una grande apertura sconosciuta ai nostri fumetti.
    CITAZIONE
    però non pensi che i manga comuque non hanno intenzione di intrpertare la realtà in una chiave d'intretazione piuttosto che ripridurre fedelmente nella realtà nella sia totalità? Insomma quanto sono affidabili per capire la realtà giapponese?

    Secondo me comunque mantengono delle forti radici "popolari", perciò di sicuro da soli non bastano a capire la realtà giapponese, però a loro modo testimoniano mentalità, valori morali, stili di vita, ecc. Non credo che la luce ambigua sull'omosessualità sia voluta, ma sia un riflesso di una mentalità collettiva sotto sotto tradizionalista. In un certo senso rispecchiano il misto di apertura e chiusura mentale tipica giapponese ^_^

    CITAZIONE
    Grazie per la spiegazione^^

    Prego ^^. A me piace molto parlare di questi argomenti (si sarà notato XP)

    Edited by Cantica - 15/11/2014, 20:03
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    !kizuna supporter
    Posts
    10,721
    Reputation
    +127
    Location
    dal paese delle Meraviglie

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Comunque il lato positivo è che ha un suo spazio ampio. E' un soggetto su cui la fantasia è legittimata a sbizzarrirsi come vuole e senza inibizioni, e magari è destinato ad evolvere ancora. Io continuo a vederci una grande apertura sconosciuta ai nostri fumetti.

    sicramente. è rscontrabile anche da quante censure gli anime tratti da manga hanno per farci capire a che livello siamo. E' anche vero che trame rivlte a un pubblico adolescenziale, qui da noi la vedono bambini, abbiamo una percezione diversa.



    CITAZIONE
    un certo senso rispecchiano il misto di apertura e chiusura mentale tipica giapponese ^_^

    penso che tu abbia ragione.

    CITAZIONE
    Prego ^^. A me piace molto parlare di questi argomenti (si sarà notato XP)

    anche a me, non ho mai affornato alrgomento cultura giapponese perchè non sono un esperta, ma in generale mi sono smepre chiesta il motivo del fasciono dello yaoi per le ragazze, come è nato e perchè piace molto, sia quello orginale che all'interno del fandom.

    Prima ti facevo quella domanda, perchè spesso mi è smebrato che gli yaoi non dessoero in realtà una visone realistica, ma che piuttosto idelaizzasero un idea di amore, che va oltre il genere e l'orientamento sessuale. Il sasuanru è così: li amiamo non tanto perchè peisamo che siano gay, ma piuttosto perchè nel loro rapporto abbiamo visto un legame unico talmente profindo da divetare amore, un amore che poi sfocia anche iu contatto fisico (ovviamete in ambito di fandom dou, fanfic ed altro). Però è un concetto che mi è parso di intravere in opere originali BL
     
    Top
    .
  4. zephikiel
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Interessante articolo, soprattutto il riferimento alla dottrina Bushido dell'amore segreto come supremo amore.
    Non sapevo di questa cosa ma si adatta perfettamente al concetto di SasuNaru.
    Spero non si al'ultimo articolo dell'autrice, vorrei tanto leggere altro *___*
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    !kizuna supporter
    Posts
    10,721
    Reputation
    +127
    Location
    dal paese delle Meraviglie

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (zephikiel @ 16/11/2014, 14:07) 
    Interessante articolo, soprattutto il riferimento alla dottrina Bushido dell'amore segreto come supremo amore.
    Non sapevo di questa cosa ma si adatta perfettamente al concetto di SasuNaru.
    Spero non si al'ultimo articolo dell'autrice, vorrei tanto leggere altro *___*

    quoto :wub: non so dire se kishi ci ha fatto veramente a posta, magari non è così...anzi forse non si è reso conto del potenizlae di questo legame. :sese:
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    !kizuna supporter
    Posts
    10,721
    Reputation
    +127
    Location
    dal paese delle Meraviglie

    Status
    Anonymous
    ho fatto leggere i commenti per errore, c ma sono io che vedo scritte solo insisatezze, che l'articolo, è stato tolamente traviato, cancellando tutto? solo io vedo una totale mancanza di rispetto per l'opinione altrui? ma che ci vanno a fare li? veramente pare che bisonga dare loro ragione per forza! accudanso di cose che hanno sempre fatto ,loro. sono io che sono malata? verebbe da rispondere a tono, ma è uan casa persa in principio. C'è ancora gente che risponde, come fanno a non perdere la voglia, davvero!
     
    Top
    .
  7. zephikiel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non ho capito il nesso del criticare l'autrice per la sua evidente passione per il SasuNaru dentro un blog SasuNaru :grat:
    Cioè chiunque può dare la propria opinione ma a che serve andare in un blog palesemente SasuNaru a criticare il SasuNaru?
    Poi non parliamo di quando nei commenti si mettono ad elencare tutte le scene (?) SS e NH per provare che hanno ragione, non ho capito chi vogliono convincere, gli haters o loro stessi? :asd:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    !kizuna supporter
    Posts
    10,721
    Reputation
    +127
    Location
    dal paese delle Meraviglie

    Status
    Anonymous
    appuntoXD non ho visto che si sono messi ad elncare i momenti ss e NH, no va beh, non capisco non è un problema di indizi (che poi sono lil 99,9% iputabili solo a naruto e sakura, senza contare i bozzetti. dvessere un evoluzione che ha presente certe caratirsitche tipo:
    , lo sviluppo di una coppia può essere più velato, meno presente e magari molto spesso formato da momenti che di per sé non sono romantici : Parlarsi consolarsi, proteggersi, sono azioni che si fanno anche per amici e parenti, ma che indicano un vissuto comune. Purché siano presenti questi elementi:
    1.Contestualizzazione: ogni indizio non solo deve essere spiegato ma deve essere inserito ed avere senso all’interno di un evoluzione. Come, quando e perché si sono innamorati?
    2.Equilibrio/costsnza: ossia i sentimenti dei due personaggi debbono essere trattanti piò meno alla stessa maniera in termini d’intesità e di tempo dedicato all’interno della storia, non necessariamente contemporaneamente; l’importante che i sentimenti di uno dei due non risulti esageratamente sviluppati rispetto all’altro in cui gli indizi sono espliciti da una parte e non dall’altra. I sentimenti di uno dei due può anche essere impliciti (senza esagerare perché altrimenti si squilibrano troppo): il personaggio può anche non accorgersene, ma il lettore sì. Anche la costanza è importante, I sentimenti non debbono avere violente virate tipo dall’indifferenza al amore folle, o viceversa.
    3.Significato: intendo dire che ogni scena deve avere un spiegazione o un ruolo particolare all’interno della relazione, soprattutto se si tratta di hint impliciti e non direttamente di natura romantica. Non intendo dire “lo fa solo con lei/lui allora lo/la ama” piuttosto che: un indizio è significativo perché sono loro ha farlo in virtù delle circostanze in cui si sono incontrati e di conseguenza come si è istaurata la relazione. Gridando alla coerenza, quando è palese che vedono solo quello che voglioni vedere. Mi spiace che appunto mi si guasti il divertimento, perchè fracamente mi sono snetita offesa, la libertà di palrola deve avere dei limiti.

    Il NH e ss hanno una cosa del genere? oggetvamente No. Poi però batenerano che il amnga non è shojo, e che ci sarà il film ( quello invece lo ) e altre cose senza senso
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ho le braccia a pezzi a forza di abbracciare le nuvole. (Charles Baudelaire)

    Group
    ☆ admins
    Posts
    5,277
    Reputation
    +286

    Status
    Anonymous
    Non so se lo sapevate già, ma ultimamente il blog sembra tornato piuttosto attivo!
     
    Top
    .
  10. Natasha91
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io l'ho sempre letto, ma solo i post divertenti, come le interviste, che fanno morire! :rotola: O anche le recensioni dei capitoli :sese: Le parti sul NaruSasu invece, mi spiace dirlo, nonostante sia una fan della coppia, trovo che il blog non sia minimamente obiettivo, è troppi di parte! Non mi piace nemmeno come il blog sminuisce le altre coppie, come ItaSasu, trasformando forzatamente chiari indizi ItaSasu in indizi NaruSasu.

    Poi ovviamente ognuno ha le sue opinioni, chiaro! :sasa:
     
    Top
    .
549 replies since 18/3/2013, 20:03   12907 views
  Share  
.
Top
Top