Fan service: perchè dovremmo odiarlo

Interessante articolo tratto dal sito Naruto Planet

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. zephikiel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho creato un topic apposito per questo articolo che ho trovato molto interessante, parla del tanto odiato fan service di cui purtroppo diversi mangaka ormai fanno uso discriminato.
    Non so se ho postato nella sezione giusta, in caso contrario spostate pure la discussione.

    Leggete e commentate se vi va: www.mangaren.com/fan-service-perche-dovremmo-odiarlo/
     
    Top
    .
  2. harue
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mollto interessante l''articolo e direi che la citazone su naruto è più che azzeccata. In effetti anche la reunion si più considerare in chiave fanservice visto che alla fine di sostanza ce n'è stata poca, il team non ha assolutamente lavorato in squadra e non ha aggiunto nulla di rilevante alla trama, tranne un p' di scena per galvanizzare i fanboy. Concordo anche sul fatto che l'opera ne guadagnerebbe parecchio in qualità, ma vaglielo a spiegare...alla fine l'autore si adegua a quello che i fan chiedono (e viste anche le starnazzate su ogni minimo segnale sulle coppie direi che certi fan se lo meritano pure...)...
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    !kizuna supporter
    Posts
    10,721
    Reputation
    +127
    Location
    dal paese delle Meraviglie

    Status
    Anonymous
    Articolo molto interessante, dice tutte cose giuste, e ha molta chiarezza su cosa sia il fan service.

    CITAZIONE
    Se tutti noi ci mettessimo una mano sulla coscienza e pensassimo di più a salvaguardare l’ originalità dell’opera e non il nostro gusto personale credo che alla lunga noi tutti potremmo apprezzare il talento dei nostri autori preferiti lasciati liberi di disegnare il manga come lo vogliono loro.

    questo è sacrosanto. Avremmo sicuramente un storia molto più bella.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    !kizuna supporter
    Posts
    8,831
    Reputation
    +249
    Location
    ||Roma-provenienza||< delta

    Status
    Offline
    Sono d'accordo completamente con l'articolo.
    A mio avviso i fanservice più pericolosi sono quello sessuale per ragazze, cioè far corteggiare una ragazza bruttina da uno o più fighi della madonna e quello inserito dall'autore storico/grafico, perché questi due fanservice vanno direttamente a forzare la trama e se modifichi la trama dal suo normale canone narrativo influenzi pesantemente la qualità del manga più di quanto possano fare un paio di tette messe a cazzo senza che siano giustificate dalla trama.
    Ma nemmeno la danneggia però, tranne quando è inserito in momenti drammatici come il ridicolo fanservice sulle tette di Hinata mentre la tizia stava morendo. Il generale WTF è stato giustificato.
    Non sono d'accordo che è colpa dei fan. Io fan posso pure desiderare che tutti i ninja smettano di combattere e si mettano a fare un musical, io fan non devo essere un bravo sceneggiatore. Se io fan sapessi portare bene una storia avanti avrei un manga mio, è ovvio che non sono qualificato per decidere la linea narrativa di un manga.
    E' il lavoro dell'autore fare un'opera di alta qualità, lui è qualificato per farlo non il fandom. Una volta che l'autore modifica il nocciolo del manga per accontentare i fan, è un venduto di merda e la sua opera non vale più nulla perché non segue una trama o una liena precisa, è solo intrattenimento, come un Cabaret.
    Io odio il fanservice e semmai riuscirò a scrivere non me metterò mai e poi mai.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    !kizuna supporter
    Posts
    10,721
    Reputation
    +127
    Location
    dal paese delle Meraviglie

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Non sono d'accordo che è colpa dei fan. Io fan posso pure desiderare che tutti i ninja smettano di combattere e si mettano a fare un musical, io fan non devo essere un bravo sceneggiatore. Se io fan sapessi portare bene una storia avanti avrei un manga mio, è ovvio che non sono qualificato per decidere la linea narrativa di un manga.

    Hai ragione^^ il fan può immaginare le cose più assurde, ma un conto è immaginare e un conto è realizzarle. un buon fan non dovrebbe mai volere del fan serivce come spesso accade, credo che questo voleva dire l'articolo.
    Poi sì, un autore non dovrebbe mai abbassarsi a pressioni, anche dal l'altro come dalla casa editrice o da fandom.
     
    Top
    .
  6. ~Miho
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io credo che il manga di Kishimoto sia ormai intasato dal fan service. Il rincontro del team 7 è solo una delle tante parentesi (forse quella più eclatante?) delle incredibili forzature della storia. Il manga ha perso il suo spessore da tempo immemore e probabilmente Kishimoto, essendo a corto di idee originali che potessero stupire i lettori, si è dato in pasto al fanservice, diventando quindi una marionetta del business. Peccato che tutto ciò non gli è servito affatto, visto che ormai il manga è diventato pura merda (...ops, pardon il francesismo!) da quando è iniziata questa guerra. I morti che dovevano restare tali sono vivi, personaggi inutili che non hanno fatto nulla in tutta la storia del manga compiono imprese impossibili e portati a mitificazione dall'autore. Eventi del genere lasciano buchi giganteschi nella trama, trama che a mio avviso questo manga non possiede più! Naruto sembra diventata un'opera fantasma, senza storia e senza autore, completamente macchinata dal volere dei fan che prima vogliono una cosa e subito dopo ne vogliono un'altra. Solo le scene Itasasu e personaggi come Madara hanno salvato questa saga, ma per il resto (fatta forse qualche piccola eccezione),almeno per me, lo scempio più totale. Io non posso far altro che quotare in TOTO tutte voi, visto che ormai ne ho le tasche piene di Kishimoto e dei suoi blocchi-dello-scrittore.

    Edited by ~Miho - 14/8/2013, 19:34
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    !kizuna supporter
    Posts
    10,721
    Reputation
    +127
    Location
    dal paese delle Meraviglie

    Status
    Anonymous
    C'hai ragione, questa saga della "quarta guerra ninja" è piena di forzature, è stata proprio impostata male, troppe cose da risolvere tutte insieme, sembra un miscuglio di cose messe su con lo sputo.
    Francamente non ci sto capendo più nulla, spero solo che sia perché ancora non ho il quadro intero della statuizione, e che presto le cose si chiariscano, e torni una logica in tutto =.=
     
    Top
    .
  8. ~Miho
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Concordo pienamente Risa, la penso anche io come te :riot:
     
    Top
    .
  9. zephikiel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Io credo che il manga di Kishimoto sia ormai intasato dal fan service. Il rincontro del team 7 è solo una delle tante parentesi (forse quella più eclatante?) delle incredibili forzature della storia. Il manga ha perso il suo spessore da tempo immemore e probabilmente Kishimoto, essendo a corto di idee originali che potessero stupire i lettori, si è dato in pasto al fanservice, diventando quindi una marionetta del business. Peccato che tutto ciò non gli è servito affatto, visto che ormai il manga è diventato pura merda (...ops, pardon il francesismo!) da quando è iniziata questa guerra. I morti che dovevano restare tali sono vivi, personaggi inutili che non hanno fatto nulla in tutta la storia del manga compiono imprese impossibili e portati a mitificazione dall'autore. Eventi del genere lasciano buchi giganteschi nella trama, trama che a mio avviso questo manga non possiede più! Naruto sembra diventata un'opera fantasma, senza storia e senza autore, completamente macchinata dal volere dei fan che prima vogliono una cosa e subito dopo ne vogliono un'altra. Solo le scene Itasasu e personaggi come Madara hanno salvato questa saga, ma per il resto (fatta forse qualche piccola eccezione),almeno per me, lo scempio più totale. Io non posso far altro che quotare in TOTO tutte voi, visto che ormai ne ho le tasche piene di Kishimoto e dei suoi blocchi-dello-scrittore.

    Quoto, purtroppo il manga non è più quello di una volta ma credo che dipenda molto dal fattore tempo, Kishimoto magari dieci anni fa aveva altre idee e altri modi di vedere le cose e di esprimerle. Per me ad oggi non ci riesce più, magari agli inizi del manga aveva un'idea diversa che col tempo è mutata, oppure semplicemente si è stufato e ha perso l'ispirazione quindi inserisce fan service a ca**o per tenersi buon i fan in attesa di momenti migliori.
    Spero che almeno con il finale riesca un po' a rifarsi, è un peccato che il manga abbia perso parte dell'emozione iniziale, la reunion del team 7 è stata l'esempio più eclatante di fanservice, infatti siamo rimasti tutti malissimo perchè abituati a molto di più siamo rimasti spiazzati e basiti davanti ad un capitolo come il 631 che passerà alla storia come il capitolo peggiore dl manga.

    CITAZIONE
    C'hai ragione, questa saga della "quarta guerra ninja" è piena di forzature, è stata proprio impostata male, troppe cose da risolvere tutte insieme, sembra un miscuglio di cose messe su con lo sputo.
    Francamente non ci sto capendo più nulla, spero solo che sia perché ancora non ho il quadro intero della statuizione, e che presto le cose si chiariscano, e torni una logica in tutto =.=

    Quoto
     
    Top
    .
  10. ~ A e r i t h
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    La cosa che più ritengo grave in un'opera, forse gli ci si avvicina solo l'incoerenza. Ma il fan service è decisamente peggio perché è volontario, l'altro è solo l'autore ad essere scarso e non se ne rende conto ma il fan service è qualcosa deciso coscientemente dall'autore.
    E' ciò che mi fa declassare qualunque cosa (non solo anime/manga, ma anche telefilm, libri ecc...) a semplice intrattenimento. Se andassi in negozio a vedere le vetrine con i vestiti sarebbe uguale.
    Non è ovviamente solo un problema di Naruto, ci sono un sacco di opere che sono piene di fan service da mettersi le mani nei capelli.
    Quoto con Jane che ovviamente la forma più grave è quello che influenza la trama, le tette sono un grande LOL in confronto al danno che può fare l'altro, anche se per me sono totalmente insensate visto l'unico scopo che hanno.
    Il fan service è sintomo prima di tutto di un autore incapace che non ha altro mezzo per attirare i lettori se non quello di servirsi di questi cliché commerciali per attirare i lettori, o per tenerli incollati a un'opera che ormai ha perso totalmente il loro spessore. Che siano scontri, che siano coppie, quando c'è il fan service è tutto a livello sotto zero. Una coppia fatta di fan service fa schifo, comunque. Perchè il concetto di amore non è fan service, è una cosa molto profonda e fondamentale negli individui (tante opere tra le più belle mai scritte hanno come tema principale l'amore), ma sfruttarlo come mezzo per accalappiare i beoti che poi ci cascano (che tra parentesi, poveretti, non c'è molto da prendersela con loro, probabilmente non hanno mai visto niente di meglio) diventa una pagliacciata.
    Prendendo l'esempio di Naruto, io personalmente salvo solo la prima serie, allora ritenevo un manga di buon livello, ma poi lo Shippuden è tutta una ruzzolata continua e infinita (ovviamente adesso si sta toccando il fondo, all'inizio era sicuramente meglio). C'è proprio da chiedersi se siano due persone diverse a scrivere la stessa opera. Probabilmente ha avuto solo un colpo di fortuna all'inizio.
    Il fanservice è di fatto vendersi al mercato, che siano case editrici o pubblico, ma la colpa se succede è assolutamente tutta dell'autore e non merita nessuna comprensione perchè è un'autore che non ha un minimo di amor proprio per se stesso e per quello che è una parte di se, perchè inevitabilmente qualcosa che creiamo fa parte di noi da dentro, e così facendo non ne si ha il minimo rispetto. E' pronto a distruggere e far marcire la sua opera secondo le richieste del denaro invece di seguire un'indole interiore armonica con l'opera.
    Per concludere, semplicemente, lo condanno, sempre.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter

    Group
    kizuna fans;
    Posts
    5,937
    Reputation
    +67
    Location
    All Blue

    Status
    Anonymous
    nel manga naruto il fanservice è il minore dei problemi, kishimoto non è un autore serio, qui stiamo parlando di un soggetto che si diverte a distruggere le proprie creazioni, che non si fa problemi a sbandierare le propria preferenza per sasuke, spesso è volentiri la trama affonda nel nonsense, lui smonta e rimonata i pezzi a proprio piacimento IMHO
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    !kizuna supporter
    Posts
    10,721
    Reputation
    +127
    Location
    dal paese delle Meraviglie

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Il fan service è sintomo prima di tutto di un autore incapace che non ha altro mezzo per attirare i lettori se non quello di servirsi di questi cliché commerciali per attirare i lettori, o per tenerli incollati a un'opera che ormai ha perso totalmente il loro spessore.

    Per molti è anche così. però c'è un altro fatto che esula dall' autore, e cioè le case editrici, o case cinematografiche, sono anche loro che fanno parte. Mi spiego: sono loro che inizialmente decido cosa pubblicare e cosa no, un autore può anche scrivere un poridotto di qualità ma non trovare nessuno che lo pubblichi ( Harry Potter ne è une esempio di come un pore di buona qualità a mio avviso all'inizo ha faticato a trovare una casa editrice interessata), perché a loro totano a vendere, e sono propensi a pubblicare cose facilmente vedibili al pubblico.
    Oggi giorno c'è una mentalità del costumo facile, prendi e butta via, lo vedo più spesso nei cinema, nella musica e nella Tv e in parte minore nei libri. I fumetti ovviamente incontrano lo stesso danno.
    Quindi sì tu hai ragione con il dire che è colpa dell'autore, che effettivamente può essersi venduto, ma alla fine chi decide sono i piani alti, purtroppo.
     
    Top
    .
  13. ~ A e r i t h
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Assolutamente, è proprio questo il punto. Quando parlo di mercato includo senza dubbio le case editrici, qualunque esse siano di musica, film, ecc.
    Sono loro che scelgono e fanno pressione, ma se sei un autore che ama davvero una sua opera, e quindi ama se stesso per quello che ha messo nella sua opera; non può assolutamente permettere che venga corrotta. Io vedo creazioni come queste sacre, quindi chiunque sia pronto a cambiarle come cambia il vento, un giorno si e l'altro pure, non è solo un venduto ma anche un poveretto che non ha rispetto di quel che fa. Ci sono tantissimi autori che non accettano questo e rimangono semi sconosciuti eppure sono bravissimi, loro sono da stimare veramente, perchè portano avanti genuinamente quella che è la loro arte.
    Ti faccio un esempio citando Harry Potter (una saga che ho letto interamente è che ha accompagnato tutta la mia infanzia, c'è il mio cuore di bambina/adolescente li, la ricordo con una grande gioia), è una saga che ha una fama internazionale perchè è destinata a un grande, grandissimo pubblico (appassiona sia grandi che piccini, ha un grande pregio), questo non significa che sia piena di fan service, ma per quanto lo adori per me non arriva minimamente al livello dei libri di Agota Kristòf (no non è Agatha Christie, sembra una parodia poraccia XD) che ha scritto negli stessi anni circa (con temi totalmente diversi) ed è ancora oggi semi sconosciuta. Sicuramente se avesse fatto i suoi libri meno intellettuali e meno criptici avrebbe avuto più diffusione su larga scala ma non ci sarebbero quelle sue opere, quelle che tanto per me hanno un valore letterario.
    Scusate se mi dilungo, mi piace l'argomento XD
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    !kizuna supporter
    Posts
    8,831
    Reputation
    +249
    Location
    ||Roma-provenienza||< delta

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Quando parlo di mercato includo senza dubbio le case editrici, qualunque esse siano di musica, film, ecc.
    Sono loro che scelgono e fanno pressione, ma se sei un autore che ama davvero una sua opera, e quindi ama se stesso per quello che ha messo nella sua opera; non può assolutamente permettere che venga corrotta. Io vedo creazioni come queste sacre, quindi chiunque sia pronto a cambiarle come cambia il vento, un giorno si e l'altro pure, non è solo un venduto ma anche un poveretto che non ha rispetto di quel che fa. Ci sono tantissimi autori che non accettano questo e rimangono semi sconosciuti eppure sono bravissimi, loro sono da stimare veramente, perchè portano avanti genuinamente quella che è la loro arte.

    Quoto :riot:
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    !kizuna supporter
    Posts
    10,721
    Reputation
    +127
    Location
    dal paese delle Meraviglie

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Scusate se mi dilungo, mi piace l'argomento XD

    Figurati, piace anche a meXD

    CITAZIONE
    Sono loro che scelgono e fanno pressione, ma se sei un autore che ama davvero una sua opera, e quindi ama se stesso per quello che ha messo nella sua opera; non può assolutamente permettere che venga corrotta. Io vedo creazioni come queste sacre, quindi chiunque sia pronto a cambiarle come cambia il vento, un giorno si e l'altro pure, non è solo un venduto ma anche un poveretto che non ha rispetto di quel che fa. Ci sono tantissimi autori che non accettano questo e rimangono semi sconosciuti eppure sono bravissimi, loro sono da stimare veramente, perchè portano avanti genuinamente quella che è la loro arte.

    Hai ragione concordo con te.
    Per dire le Clamp non hanno cambiato affatto la loro opera "X" e di fatti è tutt'ora inconcussa perché non ha più un editore. Sicruamente gli autori che rimangono fedeli alle proprie opere, sono da ammirare.
    Facevo un discorso più ampio in cui comprendevo anche quelle opere che come dici sono destinate al grande pubblico, che sono fatte appunto per arrivare a tanti, e sono pensate in un certo modo, quindi non c'è qualcuno che si vende ma semplicemente si ha in mente un certo tipo di prodotto. I manga IMHO, sono opere da intrattenimento, quindi logicamente la qualità varia da opera d opera, ma che in ogni caso rimane ad un certo livello. E per me non è un male, basta che si mantenga sempre un certa qaulità, al di sotto della quale si passa direttamente ai prodotti-spazzatura che andrebbero banditi.

    CITAZIONE
    Ti faccio un esempio citando Harry Potter (una saga che ho letto interamente è che ha accompagnato tutta la mia infanzia, c'è il mio cuore di bambina/adolescente li, la ricordo con una grande gioia), è una saga che ha una fama internazionale perchè è destinata a un grande, grandissimo pubblico (appassiona sia grandi che piccini, ha un grande pregio), questo non significa che sia piena di fan service, ma per quanto lo adori per me non arriva minimamente al livello dei libri di Agota Kristòf (no non è Agatha Christie, sembra una parodia poraccia XD) che ha scritto negli stessi anni circa (con temi totalmente diversi) ed è ancora oggi semi sconosciuta. Sicuramente se avesse fatto i suoi libri meno intellettuali e meno criptici avrebbe avuto più diffusione su larga scala ma non ci sarebbero quelle sue opere, quelle che tanto per me hanno un valore letterario.

    quando parlavo di harry Potter mi riferivo a tutte quelle opere simili, non di certo a livello letterario "alto" Non conosco l'autrice di cui parli, ma da ciò che ho capito scrivere romanzi completamente diversi, di maggiore spessore letterario, e non c'è storia.
     
    Top
    .
29 replies since 12/8/2013, 22:08   637 views
  Share  
.
Top
Top