THICKER THAN B L O O D ~ Sasuke & Naruto Kizuna Fan Forum { 2014 1.0 VR.!

Votes taken by Risa-chan

  1. .
    Ciao e benvenuta^^
  2. .
    Ricapitoliamo.

    All'inizio della storia, Naruto e Sasuke, si detestano. O meglio Naruto non sopporta Sasuke perché è invidioso –come ammetterà poi-, Uchiha no; non gli sta simpatico, ma non mostra mai di odiarlo, perché Sasuke si considera superiore a lui. Nel capitolo 3 vuole dargli una lezione poiché Naruto di soppiatto lo aveva legato, e in qualche modo voleva ripagare dell’onta subita, non perché ci fosse una vera rivalità fra due. Quella nasce dopo, il moro non lo considera assolutamente alla sua altezza.
    In quell'occasione inoltre prende le sue difese quando parla con Sakura. Strano, no? Perché mai prendere le sue difese? Non possiamo rispondere, ma secondo me questo è il primo indizio circa il loro legame.
    Il secondo è nel fatto che, nonostante per lui Naruto non è degno di confrontarsi con lui da pari a pari, prende parte a tutte le piccole, idiote sfide che Naruto inizia: chi cammina piano, chi mangia più veloce; Sasuke lo stuzzica, gli da del coniglio. Tutti piccoli gesti che dimostrano che Naruto non gli è indifferente nonostante l’abissale superiorità fra i due. Pariamoci chiaro, un ninja tanto talentuoso avrebbe solo ignorato i comportamenti infantili del biondo, avrebbe preferito ignorarlo.
    E Sasuke non lo fa mai.
    Si allena con lui, lo va cercare dopo una notte che ha passato fuori ad allenarsi, lo protegge dalle rovinose cadute, e quando combattono contro Zabusa, lavarono come una squadra eccezionale, riuscendo a capirsi senza parlare. Si preoccupano e si difendono davvero intensamente volgiamo parlare dello scontro finale contro Haku? Perché quello è forse la scena più importante del loro legame.
    In sé c’è il quarto indizio per capire la loro relazione:
    “Io ti odiavo davvero..”
    “Ma allora perché mi ha difeso?”
    “ Non lo so…il mio corpo si è mosso da solo…”
    Il corpo non si muove da solo per difendere qualcuno che odi, ma qualcuno che ami: è l’istinto che ha mosso Sasuke, perché evidentemente Naruto era importante. Non mi si può dire che non c’è ragione che lo faccia, siamo nella prima arco narrativo, non nell’ultimo. In più, non avviene subito dopo alla prova dei campanelli, ma c’è un periodo non ben definito in cui il team passa a fare missioni noiose. Non si può dire che c’è un cambiamento di punto e in bianco, esiste un periodo di stallo in cui il legame si andava consolidando gradualmente. Ricordiamoci, inoltre, che il SasuNaru non nasce con il team sette, ma molto prima, ma questo lo vedremo più avanti.
    Eravamo rimasti che i due protagonisti si difendono e si proteggono nel paese dell’acqua, e continueranno a farlo anche nelle avventure successive. Si spronano entrambi durante l’esame chiunin, Naruto lo sprona nella foresta della morte, Sasuke quando gli dice che è un suo rivale. Naruto mostra felicità quando finalmente Sasuke torna con Kakashi per affrontare Gaara. Durante lo scontro contro quest’ultimo si spalleggiano, e Sasuke mostra di avere cura della sua salute, dopo lo scontro, come quando lo va a cercare quando scopre che Itachi lo sta cercando. Dopo i primi episodi non ricordo più scene in cui i due mostrano di odiarsi e detestarsi, sempre se si fossero odiati davvero. Quindi tutto questo detestarsi che molti vedono, in realtà non c’è. Eppure la rivalità è un elemento fondamentale e ritorna nello scontro sul tetto dell’ospedale.
    Infondo, ci troviamo di fronte a due ninja uomini per cui rivaleggiare è quasi normale, ci sono tantissime amicizie baste su questo aspetto, li stessi Hashirama e Madara ( a quanto pare loro sono davvero romantici, Naruto e Sasuke no).
    Quello è lo scontro che determinerà la partenza di Sasuke il suo abbandono, è lì che convinto di non essere abbastanza forte se ne andrà via da Orochimaru, e lì che i due non si sono compresi. Per Sasuke ammettere che Naruto è suo rivale significa ammettere di non essere diventato più forte, di essere debole, per il biondo invece è fondamentale perché quello che più vuole è essere riconosciuto da lui. I due stanno discutendo su due piani diversi e inconciliabili.
    Non si comprendo, benché Naruto sia la persona che ha cambiato Sasuke, a detto di Orochimaru. E se lo ha detto è perché lo ha visto. Sasuke pronto a sacrificare la sua vita (la vendetta), a correre per proteggerlo da Itachi, ed ad essere influenzato dalle sue parole come durante la foresta della morte ( Lo so anche Sakura gli ha dato del codardo, ma non posso credere che le sue parole valgono e quelle di Naruto no, e considerando che Sakura fa solo da eco a Naruto posso dire che sì Sasuke viene influenzato dal protagonista).
    Sasuke se ne va, e Naruto va a riacciuffarlo, lo scontro tra i due è tanto più violento quanto drammatico. Molti accusano Sasuke di troppa brutalità, ma ripeto pur sempre due ninja sono, e lo fanno sul serio. Cedro inoltre che Sasuke sia volutamente violento ha deciso di distruggere quei legami che secondo lui lo rendono debole.
    Ecco in quel momento scopriamo quello che c’è dietro. Vi ricordate quelli indizi di cui vi parlavo all'inizio, ecco qui indizi sono messi lì perché il loro legame è iniziato prima, quando ancora non si parlavano, quando si “detestavano”, e i sentimenti che il biondo confessa sono identici a quelli di Sasuke. Quest’ultimi li scopriremo soltanto molto dopo alla fine del manga.
    Erano sempre stati legati, dalla stessa solitudine, erano più simili di quanto sembravano, e la sola presenza dell’altro li faceva sentore meglio, e al dolore dell’altro stavano male.
    “La tua felicità è la mia, il tuo dolore è il mio”
    Ecco perché il loro legame si è sviluppato così infetta, il team sette è stato la scintilla che gli ha premesso di avvinarsi come avrebbero voluto fare da anni.
    Loro non sono come Madara e Hashirama, ai quali basta non conoscere il nome dell’altro per cancellare le differenze e qualsiasi problema. Naruto è un bambino solo, cresciuto nell'odio e isolato non ha la più pallida idea di come approcciarsi alla gente, come fare ad avvicinare un altro bambino che sembra così diverso? Che ha tutto ciò che lui non aveva?
    Sasuke, dal canto suo, è convinto che essere legati a qualcuno ti rende deboli invece l’odio ti rende forte. E’ questo l’ultimo insegnamento di Itachi. Non solo, il fratello che amava e ammirava aveva ucciso la sua famiglia, gli aveva dichiarato che non lo aveva mai amato e che l’affetto che aveva dimostrato era finzione. Non mi stupisco se, in seguito, non ne cercava di nuovi.
    Alla luce di ciò l’unico compromesso che aveva trovato era quello di essere rivali, l’unico modo per riuscire ad avvicinarsi un po’. Naruto e Sasuke non hanno mai desiderato di essere rivali a priori, o perché si stavano antipatici. Diversamente da Hashirama e Madara, che in primo momento la rivalità era scherzosa e giocosa, un modo per migliorarsi in un secondo momento perché avevano preso strade diverse.
    “Eri così lontano perciò decisi di fare di te il mio rivale.”
    “Dall'altra parte era pur sempre una debolezza….”
    Leggetevi il capitolo 698. Perché li c’è nero su bianco quello che vi sto dicendo.
    In cui Sasuke ammette che ciò che sentiva per Naruto, lo considerava una debolezza, e ha iniziato a sfuggire ad essi.
    Capite il loro dramma? L’avere tra le mano un legame, ma per paure, cosiderazioni sbagliate, lasciarlo andare. Semplicemente sconvolgente.
    La loro rivalità iniziale, era fittizia, solo dopo durante il teamssette, quando hanno iniziato ad consolidare ciò che sentivano, ecco allora da lì è nato il desiderio di rivalità quello più positivo ovvero un modo per fronteggiarsi da pari e pari, come lo era stato per loro antenati ( o ex se stessi?).
    Eppure ciò è sempre stato un aspetto secondario perché prima c’era il loro amore, o meglio il loro “Philos” è per questo che Naruto lo ha ricorso per tutti questi anni, mentre Sasuke pensava alla sua vendetta.
    L’aspetto dell’ideologia ninja, anche esso è venuto dopo, alla fine del manga. Naruto inizia ad interessarsi alla pece dopo Pain, mentre Sasuke al sistema politico al momento in cui decise di non distruggere più il villaggio, abbondando i propositi di vendetta per seguire le orme di Itachi.
    Da un lato il biondo che segue le orme di Jiryaia e dall’altro di Itachi finiscono per scontrarsi. Eppure non l’aspetto centrale, ma rimane due persone che si amano ( Al diavolo! Lo dico!) che hanno un disperato desiderio e bisogno di comprendersi l’uno con l’altro. Tant’è che l’aspetto dell’essere ninja dell’ideologia rimane irrisolto e lasciato in sospeso.
    Naruto dice: Non ti sto menando perché mi sto confortando con te come rivale, ma perché ti voglio far rinsavire, perché sei mio amico (s’è come no!)!
    Che vuol dire? Non so spiegarlo ( ed è sintomatico di quanto questa parola sia inadeguata), ma quando Soffri tu soffro pure io!
    698, please.

    In breve, sia l’ideologia ninja e la rivalità sia pure aspetti importanti, rimangono marginali, quello che invece emerge in tutta la sua potenza espressiva è il loro legame.
  3. .
    CITAZIONE
    Sì infatti non volevo dire che Sasuke fosse ''pazzo'' nel senso di ''inconsapevole'' delle proprie azioni, bensì che fosse in uno stato di totale abbandono ai propri impulsi di vendetta che lo aveva totalmente trasfigurato. In quel momento, Sasuke deve aver goduto come non mai, perché deve aver pensato di avere finalmente raggiunto quello stadio di totale indipendenza dal suo io più sensibile (quello legato alle persone che amava) ...deve aver ritenuto erroneamente di sentirsi psicologicamente solo e indipendente da quei legami che in passato lo avevano reso debole. E infatti per un po' è stato così, perché non ha dimostrato scrupolo alcuno nel colpire Sakura, Kakashi e Naruto (secondo me quasi si sentiva felice, perché non avvertiva più il dolore di un passato d'amore che ritornava). Tuttavia, con quel ''perché siamo amici'' e con il successivo ''moriremo insieme'', Naruto lo riporta a quella umanità di cui Sasuke si illudeva di essersi liberato e che reputava di intralcio all'adempimento dei suoi progetti. Si rende conto che il suo lato più ''debole'' affiora ancora quando si tratta di Naruto. Insomma, l'illusione della sua ''libertà emotiva'' dall'Uzumaki dura praticamente da Natale a Santo Stefano. xD Povero Sasukkia!

    e concordo! credo che non ci sia spiegazione più correta;D

    CITAZIONE
    Ps: non voglio convincere a tutti i costi della bontà del sasusaku... se argomento in suo favore, è solo perché credo nelle mie posizioni e mi piace motivarle...ma non c'è alcuna volontà di''convertire'' chi mi legge. Non mi dà mai fastidio quando qualcuno mostra il suo disappunto verso quel pairing.
    Sul narusasu, poi, la pensiamo in maniera esattamente uguale. Amo quella coppia in maniera assoluta e totale e per me nel manga non c'è altro rapporto che possa tenere testa (forse nemmeno l'itasasu).

    assolutamente non devi preoccuparti né giustificarti. se ho continuato il discorso è proprio perché mi piace discuterne,e argomentare le mie opinioni. anzi mi hai modo di parlare di un argomento che da tempo mi piaceva approfondire ^o^ non so te adoro quelle discussioni accese, botta e risposta!
    sul sasunaru concordo in pieno, per me non esite niente come loro. :wub:
  4. .
    CITAZIONE (Seiika @ 16/8/2015, 18:15) 
    CITAZIONE
    Vuol dire che Sasuke non è capace né di intendere nè di volere? perché a mio avviso Sasuke sa quello che sta facendo, è accecato dalla odio, dalla rabbia, dal dolore, ma sa cosa sta facendo. Semplicemente non gli importa. Sakura, karin, kakshi sono ostacoli, quindi li attacca.

    CITAZIONE
    Non c'entra assolutamente nulla, secondo me. La persona che tu ami e per cui tu provi qualcosa la riconosci a prescindere, anche se sei posseduto dal diavolo in persona per così dire XD
    Sasuke in quel momento era lucidissimo, sapeva quello che faceva tanto che l'unico che ha ascoltato e che voleva sentire era Naruto.

    Secondo me invece in quel momento si era assolutamente bevuto il cervello. xD Sia Sakura che Karin informano il lettore di quanto il Sasuke che si trovano di fronte sia divenuta tutt'altra persona rispetto a quella che conoscevano e Kishimoto ce lo mostra con espressioni da schizofrenico xD:
    Dire che Sasuke in quel momento era lucido, significa,a mio parere, ignorare in parte la caratterizzazione dell'Uchiha. Quando mai Sasuke ha manifestato la voglia di uccidere i propri compagni? Semmai ha sempre fatto di tutto per proteggerli. E' nel suo personaggio far di tutto per salvare la vita alle persone a cui tiene. Ha tentato tutto il possibile per proteggere sia Karin che Sakura, quindi non posso credere che, di punto in bianco, le voglia far fuori per la semplice ebbrezza di farlo...se lo pensassi, per me il personaggio perderebbe di spessore. Non si tratta per niente di trovare giustificazioni al sasusaku, ma di cercare di far luce su di un evento del manga che, se interpretato in un certo modo, mi farebbe inesorabilmente passare la voglia di amare Sasuke.

    Capisco cosa tu voglia intercedere ma non sono convinta. Lungi da me voler dire che Sasuke fosse una persona sana e equilibrata, però da quello che era, al essere pazzo, c’è una sottile differenza.
    Per me dire che è pazzo implica dire che non sa quello che fa, che non riconosce chi più i suoi amici, non riconoscere il bene dal male. Secondo me lui in quel momento sa chi ha di fronte, sa chi erano. lo paragono ad Achille, dopo la porte di Patrcolo, che preso dal dolore, e dal desiderio di vedetta, diventa una besta assetata di sangue, con la differenza che per sasuke erano ex-amici.
    Sasuke voleva distruggere Konoha, e alla luce di ciò tutti i ninja della foglia erano suoi nemici, compresi i membri del team sette, per questo li attacca.
    A conferma di ciò, c’è il fatto che Karin era stata fatta prigioniera da danzo e Sasuke la trafigge per uccidere lui, non credo le avrebbe riservato quel trattamento se così non fosse stato.

    CITAZIONE
    CITAZIONE
    In primo luogo un conto è il SasuNaru, un conto è il Sasusaku.
    Quando parliamo del legame sasunaru, inevitabilmente ci troviamo di fronti due ninja che hanno ideali opposti, sono due rivali che cercando di mostrare il proprio valore sul campo di battaglia, che tentano di capirsi attraverso i pungi.
    Dinamiche estranee al sasusaku. Non c’è ragione che si prendano a botte, infatti, i due casi su tre Sakura prova l’approccio del dialogo.
    Parliamo del tentato-omicidio o quello che è: vero, Sakura aggredisce Sasuke, ma lo fa in un modo che non è neanche lontanamente sufficiente per la persona che ha di fronte, e fra l'altro neanche ci riesce, perché è innamorata, e pretende di fare qualcosa per cui non può avere la forza, Sasuke fa dannatamente sul serio. C'è un spropositato di dislivello, che non esiste se a combattere è Naruto. Quando sono loro, si scontrano violentemente, se le danno di santa ragione reciprocamente, così non è accaduto con Sakura, trovo difficile anche solo pensare che quello sia stato un vero combattimento, parlare di “Hanno tentato di uccidersi a vicenda” è esagerato, IMHo. Insomma, se è vero in linea generale, bisonga vedere anche come si è volto lo scontro.

    E' vero, Naruto e Sasuke tendono a risolvere i loro problemi a furia di mazzate, con la differenza sostanziale che Naruto non ha mai avuto intenti omicidi nei suoi riguardi, mentre Sasuke sì. Ora, in quasi tutti i casi, Sasuke vuole uccidere Naruto perché è un legame troppo importante , il solo e l'unico - come ben ricordato da te - che ha il potere di farlo vacillare nei suoi propositi. Solo in un'occasione, a mio avviso, Sasuke si slancia verso Naruto con pura finalità omicida non supportata da altre ragioni. Ed è infatti quella stessa in cui Sasuke sembra totalmente pazzo e voglioso di far fuori tutti quelli di Konoha per ripulire il nome degli Uchiha. Di fronte ai suoi vecchi compagni di team, non mostra alcuna pietà: a Kakashi dichiara che ''non vede l'ora di sporcarsi le mani col suo sangue''; a Sakura pensa bene di coglierla alle spalle per tramortirla; a Naruto dichiara, con una espressione che è un misto di eccitazione e follia, che non avrebbe esitato a colpirlo:


    Per me qui Sasuke voleva uccidere Naruto senza altro scopo se non quello di dare soddisfazione alla sua mente insana. Tuttavia non è un episodio fine a se stesso, ma è funzionale allo sviluppo del personaggio e del narusasu. In quel caso, infatti, accade qualcosa che Sasuke non aveva previsto. Naruto gli fa un discorso che lo colpisce profondamente e Sasuke, seppur in preda alla follia più nera, ha un barlume di umanità. E con un'espressione bellissima, Kishimoto ci dà la cifra di un cambiamento che era impensabile si potesse attuare nell'arco di così poco tempo nell'Uchiha. Solo Naruto poteva far breccia nel cuore di un Sasuke completamente trasfigurato dall'odio, facendolo passare da così:



    ...a così:


    Questo è l'esatto momento in cui Sasuke realizza tutta l'influenza che Naruto ha su di lui. Egli stesso non si aspettava di essere vittima di un simile ascendente ed è da quel momento in poi che decide che Naruto deve essere ucciso se vuole portare a compimento i suoi piani senza mai vacillare. Per questo, al termine di quell'incontro, Sasuke dichiara di volerlo uccidere (ma stavolta per tutt'altri motivi della pura e semplice sete di sangue) :

    Non ho nulla da obbiettare, con la sola differenza che appunto a mio avviso Sasuke come dicevo sopra li vede come dei nemici, ostacoli alla sua vendetta, che è il motivo di quel comportamento. Non è semplicemente “pazzo”, tutto ciò che fa lo fa per vendicare Itachi. Come hai ricordato tu, poi, Sakura lo attacca, questo è la conferma che Sasuke non agisce proprio senza un po’ di ragione, benchè sia evidentemente esaltato e esagerato. Inoltre il fatto che naruto riesce a fare una breccia, con il solo uso della decorazione è perché Sasuke ricorda chi è Naruto per lui, non può fare a meno di ascoltarlo, perché ha un influenza pazzesca su di lui, dovuto all’affetto che ancora lo lega. Un pazzo ne sarebbe capace?

    Tra l’altro credo che il discorso sulla pazzia, non è tanto quanto sasuke sia pazzo, ma se questa basti a giustificare le sue azioni? E questo nei confronti di Sakura, Naruto, Kakashi e Karin, al di là che loro lo perdonino o meno.

    A parte ciò, il mio discorso era un altro, volevo far capire che per come sono le due relazioni in un caso, la violenza te l’aspetti : anche nella prima serie se la sono date di santa ragione, nell'altro no.
    In soldoni, sasunaru non può essere paragonato al sasusaku, perché non sono una coppia di innamorati, anche se lo vorrei con tutta me stessaXD

    CITAZIONE
    Infatti su questo punto sono assolutamente d'accordo e quoto ogni tua singola parola. Il legame che Sasuke ha con Naruto è assolutamente imparagonabile a quello che ha con gli altri membri del team 7. Anche se questi sono per lui una seconda famiglia, con nessuno di loro ha raggiunto una profondità e un livello di empatia blandamente riportabile a quello che ha con Naruto. Né Kakashi, né Sakura hanno il potere di farlo ritornare sui propri passi, mentre Naruto sì. Ed è per questo che Sasuke, ad un certo punto, si rende conto che ucciderlo sarebbe stato necessario.

    quoto.

    Edited by Risa-chan - 16/8/2015, 20:30
  5. .
    CITAZIONE
    Il plot twist praticamente era "con chi è andato a letto Sasuke?", cioè, era davvero così importante?
    Si vede chiaramente che ha preso la teoria dei fans "Sarada figlia di Karin" e l'ha messa come tema principale sfottendola e questa cosa l'ho trovata squallida, a prescindere di quanto fosse assurda la teoria in se.
    Kishimoto poteva sviluppare e spiegare cose ben piú importanti - visti i buchi di trama che ci sono - ma a quanto pare la cosa piú importante in questo spin off era la maternità. XD

    appunto. il non sense proprio. capisco il desiderio di spiegare la nascita di sarada, in effetti era un mistero. Sasuke parte per il viaggio di redenzione, fa una capatina in the last e se ne va, naruto si sposa, nel 700 sasuke non è al villaggio. sta figliola come è uscita fuori? :asd: evita quel dramma non sense, e trova un modo più verosimile di raccontare la faccenda. La verità è che ha voluto ributtare nel fandom tutti i delusi delle coppie. Mi spiace dirlo, ma non trovo altra spiegazione.

    CITAZIONE
    L'unica cosa che mi è piaciuta di sto spin off è il legame tra Naruto e Sarada, come avevo scritto in un'altro topic, Naruto si è rivelato come una figura molto positiva per lei. Più di Sasuke, secondo me.

    quoto. come la cosa più carina del film boruto è il rapporto bolt sasuke.



    CITAZIONE
    Sasuke e Sakura hanno cercato di uccidersi a vicenda: la seconda perché riteneva che dalla morte dell'Uchiha ne sarebbe dipeso il bene comune; il primo perché era assolutamente pazzo e desideroso di recidere i propri legami nel più brutale dei modi. Sasuke ha tentato di farla fuori in un momento in cui non vedeva l'ora di accoppare Karin, Kakashi e Naruto. Non capisco perché, nel caso di Naruto non valgano le stesse motivazioni di Sakura: perché, mentre il primo ha tutto il diritto di perdonare il suo amico, la seconda invece no?

    Invece io non capisco il paragone tra sasunaru e il sasusaku per difendere quest'ultimo.
    ben inteso che non penso a fatto che sakura non abbia il diritto di perdonare sasuke. Tuttavia non si può dire che le aggressioni che Sasuke fa contro Naruto e contro Sakura siano la stessa cosa.
    In primo luogo un conto è il SasuNaru, un conto è il Sasusaku.
    Quando parliamo del legame sasunaru, inevitabilmente ci troviamo di fronti due ninja che hanno ideali opposti, sono due rivali che cercando di mostrare il proprio valore sul campo di battaglia, che tentano di capirsi attraverso i pungi.
    Dinamiche estranee al sasusaku. Non c’è ragione che si prendano a botte, infatti, i due casi su tre Sakura prova l’approccio del dialogo.
    Parliamo del tentato-omicidio o quello che è: vero, Sakura aggredisce Sasuke, ma lo fa in un modo che non è neanche lontanamente sufficiente per la persona che ha di fronte, e fra l'altro neanche ci riesce, perché è innamorata, e pretende di fare qualcosa per cui non può avere la forza, Niente Sasuke fa dannatamente sul serio. C'è un spropositato di dislivello, che non esiste se a combattere è Naruto. Quando sono loro, si scontrano violentemente, se le danno di santa ragione reciprocamente, così non è accaduto con Sakura, trovo difficile anche solo pensare che quello sia stato un vero combattimento, parlare di “Hanno tentato di uccidersi a vicenda” è esagerato, IMHo. Insomma, se è vero in linea generale, bisonga vedere anche come si è volto lo scontro.

    CITAZIONE
    primo perché era assolutamente pazzo

    Ecco, questo io non lo capirò mai.
    Vuol dire che Sasuke non è capace né di intendere nè di volere? perché a mio avviso Sasuke sa quello che sta facendo, è accecato dalla odio, dalla rabbia, dal dolore, ma sa cosa sta facendo. Semplicemente non gli importa. Sakura, karin, kakshi sono ostacoli, quindi li attacca.

    CITAZIONE
    il primo perché era assolutamente pazzo e desideroso di recidere i propri legami nel più brutale dei modi. Sasuke ha tentato di farla fuori in un momento in cui non vedeva l'ora di accoppare Karin, Kakashi e Naruto.

    Secondo me no. Non lo fa perché vuole recidere i legami con loro, semplicemente perché lo ha già fatto quando se ne è andato, a parte con Karin con cui ha un legame più utilitaristico.
    L'unico legame che non è quello con naruto, solo lui è riuscito sempre a farsi ascoltare, l'unico con cui non è riuscito a recidere quel legame. Lo dice Sasuke, non io. Quando L'eremita gli chiede cosa vuole fare lui risponde: "Quando Itachi è morto pensavo di essere rimasto solo, ma invece c'è ancora Naruto, per questo io devo uccidere!"
    Il ragionamento è: per mettere in pratica il suo piano, deve essere solo, e per essere solo, deve uccidere Naruto. Suigestu, Unngo, Karin, Sakura, kakashi, sono illustri sconosciuti? evidentemente, in quel momento, l'unico che davvero contava -oltre ad Itachi, era Naruto.
    Anche al paese del ferro Sasuke si rende conto, che no, Naruto va ucciso perché deve recidere quel legame, perché non può fare altrimenti.
    In ogni caso, il problema con il sasusaku, non è il fatto che tenta di ucciderla, è l’atteggiamento generale, e il fatto che manca totalmente un confronto verbale con Sakura.
    il comportamento di Sasuke per tutto la seconda serie, è indifferenza, il più delle volte, le dice che è inutile, che la salvata per caso, non gli interessa i suoi sentimenti per lui , la butta in justo tremendo perché non si metta fra i piedi. Come se Sakura non fosse un altra componete del team sette. In realtà Sakura avrebbe tutto il diritto di intromettersi, perché anche lei –in teoria- ha passato tre anni a riportarlo in dietro.
    Dopo tutto questo, Sasuke si scusa, Sakura, lo perdona, e puff! Sasuke ri- scopre tutto l’amore che aveva per lei. Ma dov’erano tutto questo sentimenti in quei tre anni?
    E un'altra sostanziale differenza, con il Sasunaru, è che nel 698 finalmente possiamo godere il sasunaru dal point of view di Sasuke, scoprire cosa provava lui, per il suo “amico-rivale” . Cosa prova per la donna della sua vita, non è dato a sparsi, almeno del manga, nello spin off, non saprei, non ho avuto il coraggio di leggere gli altri sei capitoli. Da come mi hanno spoilerato non viene detto niente.

    Ma per carità, sasusaku è l’unica coppia pensata da Kishimoto dall’inizio alla fine, sono tutti e due innamorati, felici e contenti.
  6. .
    benvenuta^^
  7. .
    Shippare coppie etero in spartacus è un po' difficile, le donne non hanno un gran ruolo, a parte quello di spogliarsi. LOL non si guarda un telefilm per una coppia, l'ho nominata perché secondo me è un po' raro trovarne.
  8. .
    :rotola:
    però mi farebbe davvero piacere tornare a leggere i vostri commenti, mi sono affezzionata :pwn:
  9. .
    Il subtext romantico è talmente esasperato per poter essere una amicizia-revalità. Ho casualmente rivisto la scena del incontro dopo i tre anni nel covo di orochok c'è talmente tanti segnali che mi viene da ridere solo a pensarci: Sasuke gli salta praticamente addosso, la sua voce è bassa e sensuale, mi è venuta la pelle d'oca LoL ricordiamoci anche la posizione che assume per parlargli a due centimetri dall'orecchio, con un braccio appoggiato alla spalla e quella camicia che gli si apre.. Sempre in quella saga, quando naruto capisce o ha idea cdi aver trovato Sasuke, inizia a correre ed ansimare ( segno che il cuore gli batte più forte), e quando lo vede sembra quasi che sia caduto in estasi :UHUH:
    Due scene abbastanza brevi sono pieni di hint con un sub test yaoi, immaginate tutto il manga.
    E' chiaro che il loro legame ha un livello di complessità tale per cui è impossibile dare una definizione chiara, e sopratutto con l'aggettivo semplice. E' ovvio che se se ne parla all'interno della storia, le uniche cose da dire sono tre, amici, rivali, fratelli, eppure loro le superano tutte. Sono tutto ciò, in più il loro legame è stato legato ad un certo destino che si ripete. Tant'è che viene collegato per ben tre volte, immagino che essendo lo yin e lo yang ( detto a chiare lettere da kishi sia in un intervista sia nel manga, non nelle chiacchiere di fan bimbominchia) sono destinati a rincontrasi per sempre. Un legame entero nel vero senso della parola.
    Naruto e Sasuke si sono riconosciuti ad occhio, questo li ha intuiti e divisi allo stesso tempo, e per quanto abbiano questo alone di legame spirituale con ricreazioni e tutto il resto, è sempre stato un legame concreto fatto di tante piccole cose: aiutarsi, proteggersi, preoccuparsi per l'altro ma anche punzecchiarsi, avere incomprensioni ( combattimento ospedale), lotte, e infine riappacificazione. Nonostante tutto, nel 699 c'è un chiaro riferimento ad un legame che ancora ha qualcosa da dare, delle cose in sospeso, mi piace perché significa che ancora hanno da dare molto, l'uno all'altro :wub:

    Edited by Risa-chan - 19/8/2015, 00:08
  10. .
    Sasuke elfo bay NoranB

    b3SLfRA
  11. .
    CITAZIONE
    Mi ha perplesso però vedere Temari chiusa in casa, un po' sbattuta, come se stesse appassendo.

    più che appassita e è stata fatta più vecchia! è vero che è più grande, ma kishi alcuni perdonaggi li ha invecchiati adismisura rispetto ad altri, Guarda Kakashi e Iruka, nonstante il primo sia più grande - se non sbaglio- il secondo sembra suo nonno :nunu:
    Non so se dietro questo ci sia qualche signficato, ma ne dubito.

    CITAZIONE
    non mi è piaciuto veder pure lo ShikaTema ridotto al modello coppia tradizionale Kishimotiano, visto che per essere una coppia eterosessuale fatta da Kishi erano parecchio paritari e originali.

    Quoto! penso che alla fine l'obbettivo di kishi era proprio quello di fare un finale tradizionale, quindi ha sacrficato tutte le innovazioni e gli aspetti più oignali della sua opera, a questo scopo.
  12. .
    No, non sei l'unica, mi aggiungo pure io.
    A me non piacciono per nulla LOL sadicamente mi piacerebe vedereli insime nel momento in cui venisserro esaltate tutte le caratteritiche che li lega al SasuNaru , anche se solo brutta copia.
    Molti pensano ch assomilgino al narusaku, inveve trovo lampante la somilgianza col sasuanru. Anziutto, i caratteri sono uguali a Naruto e sasuke, sald dice di snetirsi come si sente Bolt quando cerca le attenzioni del padre ( vi ricorda qualcosa?) osserva bolto come isuo padre osservava Naruto.
    Sarebbe la prova che ci darebbe ragione, a noi yaoiste arrapate, che travisioamo la loro bellissima amicizia :asd:

    per il resto, è una di quelle copppiette het het, da fanfiction, i figli delle due coppie d'amici che alla fine s'innamroano ecc. Non hanno nè intesità nello spessore della vecchia generazione. Non si saranno visti tanto, ma è abbastanza palese (normale anche) che sia così.
  13. .
    Inazitutto conrdo con te dalla prima parola e l'ultima. Volevo anche io fare un stupendo manifesto sasunaru, a prescidere dal finale e dal film, perchè come te, penso che l'evoluzione del sasunaru abbi avuto il suo apice proprio sul finale! Il sasuanrui ha trionfato, e lo ha fatto come quel legame che ha defonizone alcuna. Si si aplra di fratelli e di amici, perchè è lunico categoria a cui un manga come Naruto può chimarsi. Ma è lampante come il solo, proprio per le parole dei due protagonisti che va oltre, ad ogni ethcetta. E' un dato di fatto.
    Se ancora non l'ho fatto è perchè è difficiile descriverlo a parole.
    Forse l'unico commento che sono stata capace di scrivere per in quadrare il llor rapporto è questo:
    CITAZIONE
    Il sasunaru non è perdente ma vinctire, se è posibile ne è uscito fortificato. anche io non smetterò mai di vederci amore, perchè è la natruale evoluzione di quello che cosidero un legame primordiale. naruto e sasuke erano legati molto prima del team sette, lo erano incosapevolmente perchè sentivano le stesse cose In seguito questo legame attraverso i momenti del team si sono rafforzati, cemetanti, quei due sono scresciuti insieme, si sono milgiorati, e quel legame li ha salvati. Naruto al tempo del ponte tra cielo e terra disse che non voleva lasciare quel legame, chissà perchè? naruto non è rimasto tranquillo fino a quando sasuske non è tornato da lui con lui. Così sasuke soltanto dopo esseresi riconcilato con lui è stato capace di andare avanti. E' essenziale per entrambi. Questo pone la loro relazione ad in livello diverso di tante altre, non si può proprio spiegare a parole. Il sasunaru non è una coppia come altre, va oltre,sia all'amiciza, sia alla rivalità al romaticismo. l'ho smepre pensato e contiunerò a farlo.abbiamo avuto il piacere di vedere evolversi un legame unico, speciale, e di un intesità assurda! Loro sono due bambini soli affamti d'amore, sono due nija, sono due anime legate insieme dal destino. Posso dire che sono "anime gemelle", si vede nel 699 si vede quando Harogomo da loro i poteri...perchè sono perfettamente complentari, sono oppisti ma in realtà hanno gli stessi identici sentiemnti.
    Di fatto il manga è finito con il sasunaru perchè con loro che si è comcuso l'arco narrativo. Il 699 è un lugo discoso di sasuke a naruto, con un piccolovcameo al team sette e sasukura e kakashi, che lo meritavano. questo mette inb luce qual'è il valore del sasunaru, non una semplice ship yaoi ma l'anima di una storia, il loro legma eva intersecadosi con altri aspetti della storia che sono fodamentali.
    Il 700 è un capitolo extra, che serve per farci vedere cosa avevano fatto e come vivevano...Naruto è di fatto un manga commerciale, e non lo sto dicendo in senso dipregiativo, dico che quel epilogo è inevitabile per il tipo di storia. Ricodiamoci, che per loro è un lavoro, e devono pensare anche a vedere LOL

    Naruto una volta ha detto che il legame con sasuke era quello che aveva sempre cercato, di non voler perderlo per nessuna ragione al mondo, e questo si i nquadra perfettamente con quello che dice nel 698. Non sopporta vedere sasuke soffirere, e scopriamo che tutti ciò che Naruto ha sempre provato, erano le stessi sentimenti che provava sasuke, soltanto che sasuke temeva che lo rendessero debole - a dimostrazione di ciò abbiamo il ritorno di Itachi, la battaglia sul tetto dell'ospedale valle della fine- e che al contrario perderlo sognficava divetare più forte. Il vero motivo che spinge Sasuke a voler uccdere Naruto è l'idea che ciò possa renderlo forte, che perdere ongi barlume d'amore, possa permettere di creare un modo milgiore. nel 698 sono stati in praitca esplicitate tutte cose che sapevamo già, che avevamo già intravisto. E' questo che rende il sasunaru il legame superiore, perchè è l'unico che ogni incastro torna al suo giusto posto. Naruto non ha vinto lo scontro, è risultato in parità, Sasuke si è arresso ed ha fonalmente e ha accettato quello che è sempre stato dentro di lui, e questo grazie a Naruto che ha contiunato incessatamente a panranrne esplicitamente.
    Se rimpeso ad alunce cose dette in pasato su questa coppia, mi rendo conto, che Kishimoto c'ha dato ragione, in tutto! Dovremo rigardare tutte le discussioni pasate, e questo risulterà lamante.
    Come il fatto che sasuke cosderava i suoi snetimenti per naruto una debolezza, non l'avevmo sempre detto, noi?


    CITAZIONE
    o, mi spiace, non sono qui ad elencare tutti i momenti SasuNaru del manga analizzandoli uno per uno, non mi basterebbe un mese per scrivere una simile analisi della coppia :asd:

    Mi spiace tantissimo anche a me, perchè meterebbe in evidenzacome il quadro del loro legame riouslterebbe completo, è un puzzle in cui tutti i pezzi tornano al loro posto.

    CITAZIONE
    Non sarò io a fare questa analisi, o meglio, la faremo un po' tutti dando le nostre impressioni finali soprattutto basandosi sulle ultime splendide scene dei due protagonisti.

    io ci stoXD sarei dell'idea proprio di ricostrure attraveros le scene il loro legame, è un lavoro enorme, ma vale la pena. E' molto difficile rotrivare tutte le scene sasunaru? anche il capitolo e una reve descrizione della scena . Ho alcune scans.
  14. .
    Giustmente ha preso l'unico della familgia di cui non si sapeva nulla, per rovinargli la repputaione con un discendente cretino.
  15. .
    Anche per il sasusaku apro questa discussione, visto che sitiamo intasando altre discussioni.
    Preciso che molte delle cose scritte qui, le avevo scritte in precedenza, in un momento in cui non sapevo come sarebbe andata a finire. quindi possono far sembrare che non predino in considerazione il 700, la risposta è sì ma perché non era ancora stato scritto. Non mi andava di riscrivere tutto quindi ho solo corretto un po’,e credo che alcune cose che ho scritto potevano essere ancora valide.
    Qui sotto c’è un elenco di tutti gli indizi Sasusaku, o per meglio dire tutti i capitoli che compaiono insieme, o per lo meno la gran parte. Non li considero tutti hint, per Par condicio li metto tutti.

    Ch 3
    Sakura già dalla sua prima apparizione mostra la sua cotta per Sasuke, è intenzionata ad avere il suo primo bacio, è felice di essere in gruppo con lui. Nel capitolo i due hanno anche un breve dialogo. Naruto, aveva preso le sembianze di Sasuke per scoprire cosa la ragazza pesasse di lui ma è costretto ad andare in bagno. Sasuke che stava cercando il biondo incontra Sakura, che ignara cerca di riperdere il discorso dove era stato interrotto. Però Sasuke non interessa, vuole cercare il ragazzo per fargliela pagare per averlo legato ( per riuscire a parlare con la ragazza indisturbato).
    Così le chiede dove sia, Sakura stizzita inizia a parlare male del biondo: “Non fa altro che ingaggiare combattimenti con te! Non deve aver avuto un’infanzia normale!
    “Può fare quello che vuole, se io facessi come lui i miei mi metterebbero in punizione per mesi! In fin dei conti è così fortunato, senza genitori a dirgli cosa deve o non deve fare. E’ per questo che combina tutti questi guai…”
    Sasuke risponde: “Tutto da solo… Quello che prova è probabilmente di quanto più lontano ci sia dalla felicità di non essere controllato dai genitori…”
    “Sasuke-kun, cosa c’è che non va…”
    “Sei… noiosa…”

    Ch 4
    Quando incontrano il maestro kakashi e questo chiede loro di presentarsi Sakura tenta di dire chi gli piace ma non ci riesce per l’imbarazzo
    Ch 6
    Durante l’esame imposto dal loro nuovo sensei Sakura sviene alla vista di Sasuke ferito che le chiede aiuto. E’ una visione, ovviamente. Poco dopo ( ch. 7) ha di nuovo una reazione isterica quando vede Sasuke intrappolato dentro il terreno con solo la testa fuori.
    Nel capitolo 7 Sasuke parla a sakura dello stermineo della sua famiglia.


    Ch. 33
    Sakura piange sul copro esanime di Sasuke pensandolo morto dopo lo scontro contro Haku ma il moro si riprede e le chiede di sostarsi perché è pensante. La ragazza sollevata lo abbraccia ancora più forte. “Attenta, mi fai male…”

    Ch. 34
    Sakura chiede a Sasuke di allenarsi con lei, ma lui rifiuta abbastanza sgarbatamente. Le dice che non è diversa da Naruto anzi che decisamente più debole di lui.
    Ch. 36
    Alla vigilia dell esame per diventare Chunin Sakura è nervosa, Sasuke se ne accorge e quando due bulli impediscono loro la strada (in realtà due jonin) trova il modo di incoraggiandola facendole un complimento: le dice che sicuramente lei si accorta del justu. Sto andando a braccio e non mi ricordo bene^^
    Ch 38
    Sasuke scontrandosi contro lee viene sbalzato in aria e prima che cada a terra Sakura lo afferra.
    Ch 50
    Foresta della morte, dopo lo scontro contro Orochimaru, Sakura risveglia abbracciando Sasuke dal sigillo maledetto il quale si ritira al sentire la voce della ragazza.
    Ch 63
    Sakura sorregge Sasuke colto da un attacco di dolore per il segno maledetto subito dopo però il ragazzo le dice di poter camminare da solo, ovviamente ciò provoca l’inner sakura.
    Ch 66
    Dopo aver superato la seconda prova, mentre stanno aspettando per affrontare le semifinali Haruno preoccupata per il segno maledetta consiglia di lasciare perdere l’esame chuinin, e tenta di informare gli esaminatori ma Sasuke gli lo impedisce intimandole di farsi gli affari propri.
    Ch 111
    Sakura è preoccupata per il segno maledetto ma kakshi la tranquillizza dicendole che lo ha bloccato.

    Ch 133 Sasuke chiede a Naruto di andarsene e portare in salvo Sakura mentre lui si occupa di gaara.

    Ch. 138
    Sakura era stata intrappolata dalla sabbia di Gaara, quando Naruto riesce a sconfiggerlo, viene liberata e Sasuke la afferra al volo. Prima di andare a vedere come sta l’altro compagno l’affida a Pakukun.
    Ch179
    Dopo lo scontro contro Itachi Sasuke è convalescente, e sakura sta sbucciando una mela. Il ragazzo ripensa agli ultimi avvenimenti, alle sue sconfitte notando come Naruto sembra migliorato più di lui, e sfoga la sua rabbia su Sakura che gli porge la mela tagliata, per poi decidere di sfidare naruto per dimostrare chi è il più forte.
    Ch 181
    Sasuke se ne sta andando da Orochimaru, Sakura che ha previsto le sue intenzione cerca di fermarlo dichiarando i suoi sentimenti per lui, ma Sasuke le dice grazie, le da un colpo per farla svenire e la poggia su una panchina.
    Ch 307
    Si rincontrano dopo tre anni al covo di orochimaru, ma Sasuke sembra aver dimenticato il passato.
    Ch 484
    Sakura tenta di assassinare Sasuke perché non sopporta di vederlo cadere nell’oscurità, in riposta il ragazzo tenta di uccidere lei.
    Ch 632- 633
    Il team sette è di nuovo riunito, e combatte per un po’unito contro Obito. Oltre che alcune scene minori.
    Dopo 633 : Sasuke sembra d’sinteressarsi della salute fisica di Sakura, e in seguito ammatterà di averla salvato solo per sbaglio.
    Combattimento kaguya : Quando sakura andrà a perdere Sasuke spedito in un'altra dimensione, prima che cada atterà stremata Sasuke non lascia cadere.
    Sakura dichiara il suo amore per la seconda volta per lui, e Sasuke la fa cadere in un illussione in cui lui l’ha ferisce mortalmente. Kakashi ribadisce i sentimenti di Sakura ma la risposta di Sasuke sostiene che non c’è ragione per lui di interessarsi ai sentimenti e neanche sakura di amarlo.
    Ch. 699
    Prima che lasciasse il villaggio sakura chiede di portarla con lei, Uchiha rifiuta dicendole che quel viaggio non ha nulla a che fare con lei. Ma le da uno sbuffetto, “ci vediamo presto” e “Grazie”.


    Ci sono tantissime cose che non capisco di questa coppia, davvero. Non tanto su sasuka ma su Sasuke. Secondo me è importante prendere in considerazione il contesto in cui questi hint avvengono : un gruppo di giovani guerrieri che si addestrano e iniziano ad affrontare le prime missioni. Non solo, un team il cui maestro gli ha insegnato l’importanza del gioco di squadra, ha cercato di renderli uniti e compatti pronti a difendersi l’uno con l’altro. Alla luce di ciò diventa logico che Sasuke si preoccupi per Sakura, voglia consolarla, incoraggiarla, proteggerla.


    1. Due dei momenti principali per la coppia sono il ch. 50 e il ch 181. La scena del primo ho sempre faticato a capirne il significato, le parole di Kishimoto non mi hanno aiutata: “ il suo amore ha raggiunto il cuore di Sasuke” cosa vuol dire? Quello che ho visto io è che la ragazza a una certa influenza su di lui.
    Nel 181 invece Sakura dichiara i suoi sentimenti ma sasuke non vuole sentire ragioni, la ringrazia, la tramortisce per appoggiarla su una panchina. Ciò basta per indicare per dimostrare che quello che lo lega a Sakura sia amore?

    2. Sasuke abbandona Sakura, senza poi mostrare più nessun particolare interesse per lei, né ha un pensiero per lei disgiunto dal team.
    La coppia non può coincidere con il team, giacché la prima deve essere una relazione esclusiva, l’altra deve essere una famiglia unita. In una trama qualsiasi è necessario avere nette distinzioni o altrimenti il lettore può confondersi. E’ sempre stata dura per me capire questo gruppo, dov’è l’unità? Se tutte le volte che i 2 dei componenti si relazionano tra loro romanticamente? Come nel capitolo 631, subito compare una scena sasusaku. È la riunion del team o di una coppia d’innamorati? Ripeto le due cose non possono coincidere. Trovo abbastanza deprimente che uno dei componenti debba per forza rimanere fuori, perdendo tostamente importanza di fronte a cot anto amore.
    Se Sasuke pensa al team, è lecito ipotizzare che in quel momento sita pensando al gruppo senza fare distinzioni. Ancora di più se pensiamo che ci dovrebbe essere una successiva distinzione tra Naruto e Kakashi i quali non possono essere sullo stesso livello.
    Cosa mi dice che Sakura nella testa di Sasuke è qualcosa di diverso da cos’è è Naruto? Perché ha la patata mentre lui la fava? per carità può darsi che le differenze ci saino(come ci sono delle differenze che ha con il legame con Kakashi), però per me è logico credere che noon sti a lì a pensare amchevolmente ad uno, e romanticamente all'altro.

    3. Se è vero che Sasuke provi qualcosa di romantico per Sakura nel 181: a che punto è innamorato? È consapevole o non lo è? Se ne andato, dopo che lei si è dichiarata, può vuole dire che i suoi sentimenti non erano così importanti da fermarlo, o per lo meno nella sua scala di affetti Sakura non possedeva il primo posto. E nella secoda parte , che fine ha fatto questi sentimenti? Si sono deteriorati o congelati?
    Cosa prova quando prova ad ucciderla?
    L’ interpretazione che viene data del tentato omicidio di Sakura è che in quel momento “Sasuke non era in sé”. A questo punto bisognerebbe definire cosa s’intende con “non essere in sé” o utilizzando le parole dell’autore:
    “essere sprofondato nell’oscurità”.
    Sasuke non è più capace d’intendere e volere ossia non d’stinge più il bene dal male? Viceversa è accecato dall’odio e dalla rabbia ma è almeno un po’ consapevole di quello che fa?
    Penso che quell’azione volevano mostrare che Sasuke non si sarebbe fermato di fronte a niente: in precedenza lo aveva affermato e questa è la dimostrazione. Sia Karin e Sakura erano diventati degli ostacoli che andavano eliminati.

    Kishimoto ha sacrificato il legame a favore della trama principale. Il sasusaku ne esce “danneggiato” sentimenti di Sakura a parte,IMHO.

    Per non aplrare di tutto quello che accade dopo, durante la guerra: non sembra interessarsi della salute fisica di Sakura ( potrebbe morire ma a lei non va nessun pensiero). Quando coglie l’occasione di salvare lei e Kakashi pare che lo abbia fatto per sbaglio perché in pratica doveva salvare Naruto.
    Durante la battaglia contro Kaguya, invece c’ un momento graficamente d’impatto in cui lui l’afferma prima che cadi per terra. Ciò che più colpisce è l’espressione che le lancia. Un espressione è difficilmente traducibile, come il caso avvenuto tre anni prima all’ospedale di Konoha: Sakura abbraccia Sasuke e lui la guarda. Se n’è parlato molto, ma immagino che in casi come questi dipende dagli occhi di chi guarda.
    Un gesto positivo che viene di nuovo contradetto dal ragazzo dopo aver sigillato la dea. Il moro fa un nuovo volta-faccia e vuole fare la rivoluzione iniziandola con l’uccisione del suo migliore amico. Un costante consolidata ormai.
    Sakura disperata, si dicherà di nuovo esattamente come nel 181, la risposta che riceve è un illusione in cui Sasuke l’uccide. Interviene Kakashi(Il ninja copia aveva già espresso qualcosa a riguardo dei sentimenti della sua allieva, anche se forse non c’era bisogno). , in cui ribadisce i sentimenti che muovevano Sakura, ma ciò non sembra interessare molto Sasuke. Alla disputa interviene anche l’eremita con un affermazione sibillina: “amore è una cosa complicata”, per poi perseguire il suo discorso parando di amore in generale, quindi non si capisce bene il nesso.
    Quando finalmente Naruto e Sasuke si riconciliano, quest’ultimo le chiede scusa per tutto. Due mesi dopo Sasuke decide di partire, e al momento di salutarla non permette di averla con lui, ma le da uno sbuffetto in fronte e le dice grazie. nel 700 sono una familgia.
    Mi lascia al quanto meh.
    I snetimenti di sakura non mi hanno mai interessato o colpito, li trovo irrelaistici; non si capaisce come si intesificano, ci vine detto che sono cresciuti e basta. il compramento di Sasuke nella seconda serie è troppo scostante, freddo, sembra che per lui davvero abbia più nessun legame con lei. Rispetto a Naruto che al contrario riesce sempre ad avere una reazione sul Uchiha, che sia rabbia, che sia desiderio di ucciderlo, il quale è l’unico modo che ha per sbarazzarsi di legame che lo lega alla sua mimesi. Un processo che con Sakura non ha, non si pone il problema di distruggere il legame con lei, questo mi fa pensare o che crede di averlo già reciso, oppure che non sia abbastanza importante per lui.

    Ho sempre pensato che il sasusaku qualora si fosse realizzato, era più credibile l’idea di un innamoramento del moro futuro piuttosto che la riscoperta di sentimenti passati. Imho, Sasuke era legato a Sakura ma non al punto di amarla, avrebbe potuto innamorarsi ma quel momento Sasuke non era pronto, e le ragioni le sappiamo ma che recuperando la loro relazione sarebbe potuta nascere un amore per sakura. penso che sia accaduto più o meno questo, ma avrei gradito delle spiegazioni.


    CITAZIONE
    Scondo me la scena del poke è romantica, ma piuttosto per la presenza del Grazie che per quella del poke. Suppongo che il secondo serva a connettere i sentimenti di Itachi verso Sasuke a quelli di Sasuke verso Sakura, mentre il primo a dare un senso "di coppia" riprendendo una hint tipica del Sasusaku, appunto romantica. Però aggiungo anche che questi giochi simbolici (utilizzati pesantemente anche nel Sasunaru, e penso che abbiano un loro fascino) dovrebbero accompagnare la vicenda non sostituirla, perchè è chiaro che se non sono fan della coppia ci vedo un pò di nonsense anche senza essere anti, al di là di quanto chiaro possa essere il simbolismo.
    Poi certo, c'entra anche il discorso delle interpretazioni eteronormative: i ruoli di genere su cui si basa l'eteronormatività sono determinanti in molto del "romanticismo" a cui siamo abituati. Nel caso di quella scena, la premessa indispensabile è che Sakura è una donna innamorata che lo può (anzi deve) dichiarare esplicitamente e da cui ci si aspettano determinati atteggiamenti. Sicuramente lavorano anche meccanismi narrativi archetipici che fanno automaticamente catalogare quella scena come romantica perché i protagonisti sono un maschio e una femmina e in più c'è amore esplicito. Perché almeno nei confronti di Sakura l'autore ha parlato chiaramente d'amore, perciò è sicuramente romantica, è il "vero" romanticismo, sbilanciato verso la donna e sostanzialmente improntato alla subalternità.

    per evitare di andare OFF topic, rispondo qui.
    Moloto interessante e concordo. sopratutto sula parte finale, e secondo me vale anche per il naruhina, è l'aspetto che mi piace di meno delle coppie, non sono mai riuscte ad entusasmarmi perchè ho visto poca reciprocità.
    quello che mi chiedo è come fa "grazie" ad avere connotazione romantica? in che modo lo diventa? non è sepressione di gratidudine? perchè creare una connessione tra Itasasu e il sasusaku? non sono rapporti toltamente diversi?

    Edited by Risa-chan - 21/11/2014, 21:43
91 replies since 2/8/2010
.
Top
Top